EDUCARE AL FUTURO (4-2021)

Numero 4 – 2021

Tema: EDUCARE AL FUTURO

Scarica PDF

EDUCARE AL FUTURO potrebbe sembrare una beffa. Perché quando si fa fatica a programmare la settimana successiva è legittimo chiedersi se abbia senso guardare tanto avanti. Eppure, perfino in questo tempo così incerto, tutto torna. Non per merito nostro, probabilmente… Ma non sarà un caso – ed è il primo buon motivo per cui EDUCARE AL FUTURO vale la pena – se Papa Francesco ha lanciato il Global compact on education invitando tutti a un Patto educativo globale per superare quella che definisce una «catastrofe educativa». Secondo motivo. Non sarà di nuovo un caso se questo settembre il Consiglio generale AGESCI è chiamato a rileggere e attualizzare la Scelta educativa del Patto associativo, ovvero la Scelta scout, dando vita al documento Per un futuro educativo sostenibile che, al pari de La scelta di accogliere (Scelta politica) e Chiamati ad annunciare (Scelta cristiana), diventerà patrimonio dell’associazione.

Questo tempo – terzo motivo – ci chiede di guardare avanti con lungimiranza, competenza, un pizzico di follia e tanta umiltà. Diverse voci autorevoli si stanno spendendo per portare all’attenzione di tutti temi come sostenibilità, cura, educazione integrale. A noi il compito di ascoltarle e non aver paura di dire la nostra. Perché, in fondo, da sempre ci piace intravedere una traccia dove altri vedrebbero solo un pendio scosceso, immaginare la fioritura in un campo di erbacce. E anche se fra dieci anni non saremo più in servizio associativo (?) oggi occorre seminare: noi stessi raccogliamo i frutti del lavoro e della visione di chi ci ha preceduto. In questo numero abbiamo cercato di fare tesoro degli interventi “con gli esperti” organizzati in vista del Consiglio generale, e poi… ci abbiamo messo del nostro. Ora tocca a voi! Spunti e provocazioni sono raccolti nelle tre sezioni: perché educare, quale il senso dell’educare e gli orizzonti dell’educare. Il tutto come in un gioco, serissimo e leggero al tempo stesso (girate pagina per conoscere Le regole del gioco!, ovvero la guida di lettura da librogame). Il futuro si costruisce nel presente pensando l’impensabile. Non tanto “imparando” ciò che oggi non conosciamo quanto imparando a imparare, ovvero mettendo nello zaino la predisposizione ad affrontare presente e avvenire con elasticità, fiducia, capacità di aprire nuove strade. Con una sola accortezza, anzi due. Nessuna pretesa di fare tutto da soli – i gruppi che si credono l’unica ancora di salvezza della gioventù forse sono diventati un filo autoreferenziali – e tenere sempre lo sguardo rivolto ai ragazzi. Sono loro che un giorno ci riconoscono come capi, aprendoci uno spazio di libertà personale in cui noi abbiamo la responsabilità di fare una proposta. E sono sempre loro gli artefici della propria vita, noi abbiamo solo l’onore di stargli accanto. Questo – dopo i tre buoni motivi – è il preziosissimo e insostituibile “più uno”.

Mentre lavoravamo a questo numero in redazione sono nate ben due bimbe: Letizia, figlia di Laura, e Alessandra, di Angelo. Un invito a EDUCARE AL FUTURO con rinnovato slancio! A loro e a tutte le bambine e bambini che quest’anno entrano a far parte della grande famiglia delle guide e degli scout l’augurio di godere dell’avventura più bella: la vita.

Buona Strada

Laura Bellomi @laurabellomi

Articoli per questo numeroVedi tutti »

Il verbo “educare” è difficile da trattare: fa pensare all’idea di plasmare secondo modelli, di adeguare l’oggetto alle aspettative dei più. Nella migliore delle ipotesi rimanda a una azione che consisterebbe nel “tirare fuori” il buono che c’è in ognuno. Sembra così, in entrambi i casi, che il protagonista dell’educazione sia l’educ...
Tutto comincia alla fine del campo di reparto del 2019: dopo i saluti e i ringraziamenti “di rito” ci si dà l’appuntamento per il prossimo anno scout, con l’invito a raccontare in giro le belle esperienze vissute, perché nel mondo dello scoutismo c’è posto per tutti, anche per i genitori che volessero provare a capire cosa si nasconde sotto al ...
Vedi tutti +
Non solo fruitori di servizi: i giovani contribuiscono fattivamente al bene comune. Spesso e volentieri ci si chiede qual è il ruolo dei giovani nella società attuale. Il professor Alessandro Rosina, in marzo, ci parlava di come i giovani che non studiano e non lavorano siano un fenomeno in preoccupante crescita, tanto da spingere alcuni a parlare di ...
Con un passaggio talmente inatteso da spiazzare tutti gli avversari Giulia si trovò la palla in mano, la visuale libera, il canestro alla distanza dei tre punti. Una scena da film: in svantaggio di due punti, pochi secondi dalla fine della partita, istanti a disposizione per decidere. La gioia nel vedere la palla attraversare l’anello esplose talmente ...
La grande sfida per il futuro è garantire la partecipazione dei minori di età ai processi decisionali che li riguardano. È una sfida che concentra in sé tutte le azioni educative che ogni giorno compiamo, guidati dalle scelte contenute nel Patto associativo che abbiamo fatto come capi perché si concretizzino in esperienze vissute dai ragazzi ai quali ...
Il paradossale stile educativo del Padre La sfida di ogni autentico educatore è rendere chi egli educa capace di essere autonomo. Il successo dell’azione educativa è raggiunto ogni volta in cui chi è educato è capace di camminare sulle proprie gambe, osservando la realtà dal proprio punto di vista, interpretando le situazioni con il proprio cuore e ...
Un’altra frontiera per noi capi Come compiti di matematica e fisica delle vacanze di Natale di qualche anno fa, gli studenti di un istituto superiore di Milano si ritrovarono a indossare i panni di Nescio tra i livelli del videogioco Renovatio quest, ambientato in un futuro distopico con la Terra sconvolta dal cambiamento climatico. Spesso i ragazzi ...
Un po’ di coraggio, tutti insieme, oggi Spesso mi capita di pensare a come sarà l’ingresso di mio figlio nei lupetti. E mi capita di pensare che a educarlo ci sarà un Akela che, un tempo, era mio lupetto quando io ero Akela. Eh sì, mi sa è ora di fare una pausa come capo in servizio, che poi non vorrei che quello che abbiamo raccontato in Sogniamo ...
Genitori, docenti e... capi scout! Non abbiamo il monopolio dei ragazzi ma possiamo essere il filo fra i tanti riferimenti Ora vi invito a fare un esercizio: prendiamo GIGINO o SARETTA di turno e mettiamolo al centro! Guardiamolo con attenzione, prendendo in considerazione ogni angolazione, tutte le sfumature, perché è questo che un educatore dovrebbe ...
Antidoto ad attività “garantite” ma... sostanzialmente pilotate. Sebbene l’espressione il protagonismo dei ragazzi sia un grande mantra di noi capi, può capitare che il suo uso non sia accompagnato da un corrispondente sforzo meditativo in materia. È infatti uno dei principi pedagogici della nostra associazione (art. 3 del Metodo), su cui è ...

Nessun commento a "EDUCARE AL FUTURO (4-2021)"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.