Numero 4 – 2021
Tema: CASA CO.CA.
Dove c’è casa c’è Co.Ca
Un progetto, qualche idea anche se confusa e tanta, tanta malta. Perché per tenere insieme tirocinanti, capi di lungo corso e fuori regione, frequentatori compulsivi di eventi associativi e sabotatori seriali delle assemblee di Zona, ci vuole parecchio collante.
Benvenuti a CASA CO.CA., dove ciascuno prende e dà, entra e esce, sistema e mette in disordine, aggiusta e rompe, pulisce e sporca, chiede silenzio e fa casino. Potremmo andare avanti a lungo perché la Comunità capi è davvero una casa, con tutte le sue bellezze e i suoi pasticci, da cui tutto parte e a cui tutto torna.
E come per ogni casa, c’è chi se ne prende cura e chi la usa come una pensione o come un albergo.
Forse mai come quest’anno c’è però bisogno di voler bene alla nostra casa, perché dopo la tempesta della pandemia – in cui le abbiamo chiesto di accoglierci nell’oggi e traghettarci nel domani – occorre verificare se le fondamenta non abbiano avuto danni, se ai vari piani ci sia qualcosa da sistemare, se gli spazi comuni vadano rinnovati e se ci siano nuovi vicini di casa con cui fare quartiere.
Quando ho accettato l’incarico di caporedattrice di Proposta educativa “abitavo in Zona”. È bastato poco per rendermi conto che “senza casa” non sarei andata lontano. Perché la Co.ca. è l’anima e il mattone della nostra associazione, e perché la condivisione, con una sana dose di realismo condita con l’abitudine a non prendersi mai troppo sul serio, aiutano a fare del proprio meglio divertendosi.
Certo non tutti gli anni “girano bene” e d’altra parte i super incentivi per la ristrutturazione ci sono una volta ogni tanto… ma quando ci sono vanno usati e bene, per questo abbiamo tutti fra le mani il nuovo numero di Proposta educativa!
Vorremmo aiutarci a progettare e a vivere la nostra “nuova” casa, che probabilmente alla fine avrà le sembianze di sempre ma anche qualche prospettiva completamente inedita.
Troverete quattro sezioni: fondamenta (cosa è la Co.ca.), piani (chi la vive), spazi comuni (cosa fa) e piazza (con chi). Fra le righe vedrete anche alcuni complementi di arredamento come lampade, piante e la casella delle lettere: inquadrate i QRCode abbinati, rimandano a video testimonianze di capi di tutta Italia.
Bene. Ci siamo, pronti via! Ricordiamoci solo che – come tutte le case – ogni Co.ca. ha il volto di chi la abita. E non dimentichiamo la malta! Già, la malta! C’è sempre qualcuno che si ricorda di Peg, Puc, Pdc ma… che fine ha fatto la malta?! A ciascuno il piacere di contribuire con il proprio sacchettone.
Buona Strada
Laura Bellomi
@laurabellomi
Nessun commento a "CASA CO.CA. (4-2021)"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.