Partecipare

Articoli per questo numeroVedi tutti »

Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America. Ma cosa c'entra questo con gli scout?
E se, per assurdo, per via di una maldestra petizione, di una lettera aperta ai giornali e di un'errata interpretazione del termine "partecipazione", l'opinione pubblica si convincesse del fatto che gli scout AGESCI girano TUTTI in gonna pantalone, maschi compresi?
Vedi tutti +
Una storia per ribadire che la politica deve essere uno strumento per migliorare la qualità della vita di tutti e che “politica” è qualsiasi gesto che ciascuno di noi compie, perché incontrovertibilmente ha una ricaduta sulla collettività.
Qualcosa è cambiato nel nostro modo di partecipare nel momento in cui la Rete è diventata qualcosa su cui ciascuno di noi, anche senza specifiche competenze tecniche, poteva scrivere oltre a leggere
Offrire opportunità di partecipazione ai rover e alle scolte all’interno del proprio percorso di formazione, addizionali rispetto a quelle ordinarie delle dinamiche della comunità R/S, è preziosa occasione per educare a essere buoni cittadini.
Forse l’approccio giusto alla democrazia - ovunque, tra gli scout come al Parlamento - dovrebbe essere il servizio, ma non al proprio ego.
Alcuni capi sono come le macchinine a molla: partono fortissimo a inizio anno, poi rallentano fino a fermarsi definitivamente, in attesa di una nuova carica. Bisognerebbe invece cercare di essere capi a scoppio, mossi da una benzina che si chiama passione!

Nessun commento a "Partecipare"