Partecipare per contribuire

di Giorgia Sist, Sergio Bottiglioni e don Luca Meacci, Incaricati e Assistente ecclesiastico Nazionali branca R/S

La partecipazione dei rover e delle scolte alla vita associativa e nei vari contesti che il territorio offre è una grande opportunità educativa per sperimentare la capacità di una cittadinanza compiuta e matura. Il protagonismo dei singoli, che è elemento centrale del metodo pedagogico scout, deve confrontarsi con una dimensione più ampia, in cui il singolo si relaziona con una comunità. Siamo chiamati ad abitare i territori, con uno stile di cittadinanza che impone di sentirsi parte di questo tempo e di questa storia, assumendosene la responsabilità. Abitare significa quindi riconoscere come propria la strada che si sta solcando in quel momento, a prescindere dai confini geografici, e a fare di ogni pezzo di strada che pestiamo la nostra casa. Significa prendersi cura degli spazi e delle persone, promuovendo relazioni di umanità che sappiano incontrare e tendere la mano.

Con la Partenza, si lascia una comunità per entrare in una comunità più grande, diventando così promotori di uno stile di cittadinanza che deve essere, come ben sappiamo, “buona”!

La Route nazionale, attraverso il Capitolo sul coraggio e la lettura sistematica delle tante azioni di coraggio, ha avuto fra i vari meriti quello di rilanciare l’impegno per il bene comune e la realizzazione del disegno di Dio. Il mancato investimento sul futuro, la rinuncia all’impegno, il pessimismo, sono oggi i peggiori nemici di chi si occupa di educazione.

Partecipare significa portare il proprio contributo, contributo che non è pretesa di affermazione di sé, ma esperienza di dono, di offerta, di servizio. Questa azione si dispone rispetto a una comunità a cui non solo si appartiene, ma di cui ci si sente una responsabilità.

Offrire opportunità di partecipazione ai rover e alle scolte all’interno del proprio percorso di formazione, addizionali rispetto a quelle ordinarie delle dinamiche della comunità R/S, è quindi preziosa occasione per educare a essere buoni cittadini, nel senso attuale del termine come risposta alle urgenze che questo tempo chiede.

Attraverso la chiave della partecipazione riusciamo a rilanciare la necessità di portare il proprio contributo al cambiamento, liberando le energie dei ragazzi, che non chiedono altro che potere esprimersi e contare.

Il senso di un nuovo articolo all’interno del regolamento metodologico è tutto qui.

L’articolo sulla partecipazione degli R/S nasce quindi da questo discernimento pedagogico insieme alla necessità di definire l’ambito e le modalità di attuazione di questi percorsi, anche in virtù delle varie esperienze che, dopo la Route nazionale a livello locale (nelle zone e regioni), si stanno sempre più diffondendo.

Lo sforzo compiuto attraverso un ampio percorso all’interno alla branca R/S e offerto successivamente al dibattito associativo è tutto volto a determinare i tratti essenziali necessari a custodire il valore di tali esperienze, nella fedeltà al metodo originale del roverismo – scoltismo.

Oltre che al coinvolgimento degli incaricati regionali di branca, i pensieri si sono arricchiti del contributo di vari esperti interni ed esterni all’associazione, in occasione del seminario “Partecipazione dei rover e delle scolte alla vita dell’associazione”, svoltosi a Milano a dicembre 2015.

Abbiamo oggi fra le mani uno strumento nuovo e potente che dobbiamo imparare ad usare al meglio. Come branca, attraverso gli incaricati, ci faremo carico di promuoverlo e monitorarlo; a tutti noi il compito di accompagnare al meglio questi percorsi nelle nostre realtà perché diventino vera opportunità educativa per i rover e le scolte.

A pagina 32 del numero di PE dedicato alla Partecipazione, trovi – spiegato parola per parola – il nuovo articolo 7bis , che fornisce indicazioni sul contributo degli R/S alla vita dell’Associazione.

[foto di Giacomo Bindi]

Nessun commento a "Partecipare per contribuire"