Partecipare

Trump è il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America. Ma cosa c'entra questo con gli scout?
E se, per assurdo, per via di una maldestra petizione, di una lettera aperta ai giornali e di un'errata interpretazione del termine "partecipazione", l'opinione pubblica si convincesse del fatto che gli scout AGESCI girano TUTTI in gonna pantalone, maschi compresi?
Una storia per ribadire che la politica deve essere uno strumento per migliorare la qualità della vita di tutti e che “politica” è qualsiasi gesto che ciascuno di noi compie, perché incontrovertibilmente ha una ricaduta sulla collettività.
Qualcosa è cambiato nel nostro modo di partecipare nel momento in cui la Rete è diventata qualcosa su cui ciascuno di noi, anche senza specifiche competenze tecniche, poteva scrivere oltre a leggere
Offrire opportunità di partecipazione ai rover e alle scolte all’interno del proprio percorso di formazione, addizionali rispetto a quelle ordinarie delle dinamiche della comunità R/S, è preziosa occasione per educare a essere buoni cittadini.
Forse l’approccio giusto alla democrazia - ovunque, tra gli scout come al Parlamento - dovrebbe essere il servizio, ma non al proprio ego.
Alcuni capi sono come le macchinine a molla: partono fortissimo a inizio anno, poi rallentano fino a fermarsi definitivamente, in attesa di una nuova carica. Bisognerebbe invece cercare di essere capi a scoppio, mossi da una benzina che si chiama passione!

Numero: 3-2017 Tema: Il tempo Scarica pdf
Numero: 1-2017 Tema: Precarietà Scarica pdf