Al (vostro) servizio

Articoli per questo numeroVedi tutti »

Il dilemma di ogni capo reparto: Mete sì, Mete no, solo Impegni, Impegni che derivano dalle Mete, Mete che nascono dagli Impegni? Ecco la soluzione: non buttare via niente, né Mete né Impegni, ma di cambiare il loro rapporto, ridando ad ognuna/o di loro la dignità che meritano.
È arrivato il 2016! 100 anni dalla prima pubblicazione del Manuale dei Lupetti! Leggi quali tracce seguire per festeggiare al meglio questo centenario.
Vedi tutti +
La Co.Ca. è il luogo in cui degli adulti si incontrano per progettarsi e progettare l’impegno educativo con il metodo scout in una comunità ecclesiale e in un territorio. La comunità capi può dunque essere luogo di relazioni autentiche solo se, in origine, si riconosce in un progetto.
Educare al Servizio è accompagnare i rover e le scolte in quell'incontro con se stessi e con Dio a cui ci si apre ogni volta che si decide di donarsi a qualcosa o a qualcuno.
Gratuità è fare qualcosa senza chiedere (senza aspettarsi) nulla in cambio. Gratis. Come un dono. Come un prestito a fondo perduto (ma che non si perderà). Uscendo dalla logica del do ut des: io ti faccio un bel regalo, così tu domani ti ricorderai di me.
Un libero adattamento del successo di Enzo Jannacci che descrive, in maniera semiseria, tutto il panorama delle motivazioni che sostengono il servizio dei capi scout.

Nessun commento a "Al (vostro) servizio"

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.