David Sassoli Maestro di Partecipazione

di Alessandro Vai

Per questo numero desideravamo una voce che ci guidasse nella politica delle istituzioni, dei consigli e dei parlamenti. Noi scout ci approcciamo solitamente con grande cautela a questo mondo. Forse perché sembra richiedere un impegno che a volte può sapere di compromissione. Ma che è, allo stesso tempo, la strada maestra per vivere la scelta politica della nostra Partenza. Avevamo quindi pensato a David Sassoli per farci da faro in questo approdo così complicato. Per guidarci dall’alto del suo impegno e della sua storia, recente e passata. E lui, confermando l’affetto nei confronti dell’Associazione, ci aveva dato la sua disponibilità.
Ma la vita è più grande dei nostri programmi e, sicuramente, di un’intervista. L’11 gennaio scorso David Sassoli tornava alla Casa del Padre, mentre ricopriva la carica di presidente del Parlamento europeo.
In un intervento durante il funerale, la figlia Livia ha parlato della Politica come mezzo di speranza, che si realizza quando noi non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno. Stringendoci alla famiglia per la grande perdita, riportiamo qui le parole di Livia Sassoli: un invito a farci carico anche noi, nel piccolo e nel grande delle nostre comunità, del mandato che ci ha lasciato il papà.

Alessandro Vai

Caro papà,
vogliamo ricordarti con le tue parole, quelle del tuo ultimo messaggio di poche settimane fa, che sono parole di speranza.
In questo anno abbiamo ascoltato il silenzio del Pianeta, abbiamo avuto paura, ma abbiamo reagito costruendo una nuova solidarietà, perché nessuno è al sicuro da solo. Abbiamo visto nuovi muri, e i nostri confini in alcuni casi sono diventati confini tra morale e immorale, tra umanità e disumanità. Muri eretti contro persone che chiedono riparto dal freddo, dalla fame, dalla guerra, dalla povertà. Abbiamo lottato accanto a chi chiede più democrazia, più libertà, accanto alle donne che chiedono diritti e tutele. A chi chiede di proteggere il proprio pensiero; accanto a coloro che continuano a chiedere un’informazione libera e indipendente. Abbiamo finalmente realizzato dopo anni di crudele rigorismo che la disuguaglianza non è più né tollerabile né accettabile, che vivere nella precarietà non è umano, che la povertà è una realtà che non va nascosta, ma che deve essere combattuta e sconfitta. Il dovere delle Istituzioni Europee di proteggere i più deboli e di abbandonare l’indifferenza è la nostra sfida; quella di un mondo nuovo che rispetta le persone, la Natura, e crede in una nuova economia basata non solo sul profitto di pochi, ma sul benessere di tutti. Il periodo del Natale è il periodo della nascita della speranza. E la speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo ogni forma di ingiustizia.
Auguri a noi e auguri alla nostra speranza.

Grazie Papà, Buona Strada

Livia Sassoli

[Foto da Wikipedia]

Un commento a "David Sassoli Maestro di Partecipazione"