Centenario che va, centenario che viene

La Wagggs, l’Associazione Mondiale delle Guide e delle Scout, ha saggiamente deciso di festeggiare il Centenario in tre anni, dal 2010 al 2012, sottolineando lo stile che le è proprio, quello dell’approfondimento, del percorso educativo che ha un orizzonte lungo, in cui ogni anno ha rappresentato un momento specifico:

2010 – PLANT
Semina il cambiamento: come offriamo opportunità, formazione ed esperienze alle ragazze ed ai ragazzi, affinché diventino cittadini del mondo.

2011 – GROW
Fai crescere le idee: abbiamo maturato il senso delle nostre radici, valorizzando i talenti delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi.

2012 – SHARE
Condividi i frutti: ci siamo aperti al mondo, per offrire a piene mani la nostra ricchezza ed arricchirci.

Il contenuto di questo Centenario si è articolato intorno al Global Action Theme, proposta che esplora gli 8 Obiettivi del Millennio. Questa proposta educativa Wagggs si è sviluppata in particolare in occasione dei Thinking Day.

Nel 2010 l’Agesci ci ha fornito 100 attività sul tema “Stop a fame e povertà”, nel 2011 altre 100 attività per “valorizzare le doti di ragazzi e ragazze per cambiare il mondo” e nel 2012 altre 100 attività sul tema “Salviamo il nostro pianeta”, insieme a materiale preparato dalla Wagggs in collaborazione con la FAO, i famosi Brevetti: quello sulla sicurezza alimentare e il cambiamento climatico, quello sulla biodiversità e presto quello sull’acqua.

Sul sito Agesci, nella pagina del Centenario Wagggs, i Gruppi ci hanno raccontato come lo hanno vissuto: la Federazione Italiana Scautismo lo ha celebrato nel 2010 unendosi allo “Stand up” promosso dalla Campagna del Millennio in cui scout e guide hanno giocato con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. Regioni come la Liguria e la Campania hanno lanciato concorsi o preparato cartoline, la Regione Lazio nel 2012 ha scatenato oltre 130 squadriglie in una caccia al tesoro cittadina tra i tesori di Roma. Zone intere, come la Pontina nel Lazio, hanno fedelmente celebrato il Thinking Day ogni anno sui temi proposti. Il clan/fuoco del Roma 72, ha creato l’iniziativa delle Cambuse Critiche. Si sono uniti alle celebrazioni anche i nautici, che nel  2010 hanno celebrato il loro Centenario sul lago di Barrea, in un gemellaggio che ha coinvolto scout e guide nautici  e “terrestri”, con 1.200 partecipanti che hanno giocato con gli Obiettivi del Millennio. Gruppi scout come il Solarino 1 hanno coinvolto paesi interi, o come il branco e il cerchio del Reggio Calabria 1, che hanno utilizzato il Brevetto FAO-WAGGGS sulla biodiversità per riscoprire il territorio. Questi sono solo echi di quanto è avvenuto in giro per l’Italia in questi tre anni.

E ora è tempo di passare il testimone: il 12 e 13 gennaio 2013 inizia il Centenario delle Guide e degli Scout cattolici, a Mouscron, in Belgio, dove ricorderemo il Beato P. Jacques Sevin. Le celebrazioni, coordinate dalla Conferenza Mondiale Cattolica del Guidismo (CICG) e dalla Conferenza Mondiale Cattolica dello Scautismo (CICS), si susseguiranno fino al 2015: il Centenario Wagggs ha fatto scuola.

Per saperne di più:

Leggi l’articolo PDF.

Nessun commento a "Centenario che va, centenario che viene"