#alloracrealo

Impact Hub è una rete globale di spazi e di persone che supportano la nascita e lo sviluppo di innovazioni sociali. E’ una comunità che a livello mondiale raccoglie circa 8000 persone e 70 spazi usati come uffici, per eventi, e spazi “di contaminazione”.

In Trentino Impact Hub è arrivato nel 2010 a Rovereto trasformando una ex galleria d’arte in un laboratorio per l’innovazione e l’inclusione ed oggi sta avviando una nuova struttura a Trento dove poter offrire lo stesso servizio e ampliare la comunità degli innovatori Trentini.

Attualmente Impact Hub è una cooperativa, fondata da tre soci e successivamente cresciuta fino a contare 11 soci e 7 lavoratori, mossi dall’intuizione che nell’attuale contesto socio-economico il “fare impresa” può e deve essere uno strumento utile a generare lavoro e valore economico ma anche valore sociale.

Da questi ideali e dalla collaborazione con Euricse (European research institute on cooperatives and social enterprise) è nata la seconda edizione dell’evento #alloracrealo.

#alloracrealo  è una tre giorni dedicata all’autoimprenditorialità e ai nuovi modelli di sviluppo all’interno del Festival dell’Economia che si svolge annualmente a Trento nei primi giorni di giugno. Oggi la richiesta che viene fatta sia alle nuove generazioni sia a chi è uscito dal mercato del lavoro è quella di “inventarsi” il lavoro e provare ad avviare una propria attività.

Ma come fare?
Questa domanda, certamente non può rappresentare l’unica via d’uscita al problema disoccupazione,  ma per non rimanere solo uno stimolo necessita di modelli e di tecniche che non sempre sono alla portata di tutti. Con #alloracrealo Impact Hub ed Euricse hanno voluto raccogliere intorno a uno spazio informale decine di “speaker” che testimoniassero al pubblico presente quali possano essere i percorsi effettivamente accessibili al giorno d’oggi.

Sul palco si sono susseguite infatti esperienze diverse tra loro,  ma reali che hanno raccontato storie con un denominatore comune fatto di imprenditorialità e creatività.  In questo modo  i partecipanti hanno potuto vedere condensato in quattro giorni l’intero ecosistema di supporto alla nascita di nuove imprese che si è costituito in Trentino negli ultimi anni. Alla base di tutto ci sono senz’altro i neoimprenditori di diverse età, ma accanto a loro si sono presentati anche gli incubatori pubblici e privati di impresa, oltre  agli investitori privati Trentini rappresentati dall’associazione dei Business Angels.

Per sottolineare inoltre il fatto che l’innovazione è un processo che parte dalle  le idee ma contempla soprattutto le azioni concrete, sono stati organizzati dei laboratori coinvolgendo giovani delle scuole superiori di diversi indirizzi (artistico, tecnico e informatico).  Gli studenti hanno mescolato le loro competenze specifiche arrivando alla realizzazione di un oggetto concreto: un prototipo funzionante di  gadget per biciclette realizzato utilizzando stampanti 3D e la piattaforma Arduino[1].

E’ stata una bella tre giorni, caratterizzata da una notevole quantità di relatori, dalla voglia di ascoltare e di confrontarsi che ha fatto emergere come aldilà delle notizie che quotidianamente leggiamo e ascoltiamo sul tema della crisi ci sia un fermento che ha nella fiducia, nella capacità di fare rete e nella voglia di esplorare nuovi scenari economici e sociali i suoi punti di forza. Quelle raccontate dai relatori che si sono succeduti, certamente  non sono ancora  imprese che ad oggi possono dirsi solide e che possono da sole trainare l’economia locale, ma di certo stanno mettendo solide basi per dare risposte alla richiesta di futuro e di benessere che le nuove generazioni si trovano ad affrontare.

Un altro dato di fatto è che tutti gli interventi hanno sottolineato alcuni valori che sono diventati fondanti e fondamentali per le nuove generazioni di investitori: la sostenibilità, il prendersi cura del proprio territorio e del proprio ambiente; l’apertura e la consapevolezza che da soli non ce la si può fare; l’avere i piedi saldamente piantati sul territorio ma la testa e lo sguardo nel mondo intero visto non più come qualcosa di lontano ma come il proprio campo da gioco.

E siccome non c’è due senza tre, dopo la seconda edizione ci aspetta la terza durante il prossimo festival dell’economia.
Coltivando nel frattempo la speranza che sempre di più #alloracrealo si trasformi in #alloracreiamolo!

[scritto da Paolo Campagnano]

Nessun commento a "#alloracrealo"