Jack London Cup: il richiamo della Strada.

Chi ha detto che il roverismo è buono solo per la stagione del clan? Che coraggio ci vuole a sfidare se stessi in una marcia che dura 48 ore, dove i tempi di pausa sono imbevuti dallo spirito cialtrone di Jack London?

Dalla mente vulcanica di Edo Martinelli, folletto irrequieto autore delle migliori veglie scout di tutti i tempi e dalla collaborazione paziente e competente di uno staff di irriducibili, ecco che prende forma una provocazione al sapore di challenge.

Tutto comincia con un messaggio che ne dichiara le regole e lo spirito, una paginetta facebook che fa da richiamo e l’eco di una prima edizione (2012) sferzata da una pioggia incessante.

Poi si comincia: fine estate 2013, Prealpi Bresciane, circa 20 ore di cammino tra i 1000 e i 2800 metri di altitudine, tappe notturne, punti conquistati anche grazie all’osservazione o alla capacità di entrare in relazione con gli indigeni. Topografia vera, orienteering, zaini e bastoncini; una trentina di temerari tra i 18 e i 45 anni. Coppie miste, di uomini e donne, di scout e non scout, di persone di regioni diverse, giovani e vecchi, gesti atletici e consumata esperienza, preparazione e improvvisazione. Non si tratta di un’attività scout ufficiale (anche se formalmente è organizzata dalla Fondazione San Giorgio di Brescia), non ha un progetto educativo ad hoc ma può vantare una bibliografia consigliata, che comunque nessuno ha avuto il tempo di leggere.

La scommessa è stata mettere dei capi (ma anche no) in strada, aver dato delle mete (vere) e degli spunti (letterari) per vedere se la magia del roverismo può ripetersi e prendere vita.

Con la speranza che poi ognuno ne conservi la scintilla e sia capace di farla brillare tutti i giorni, anche senza uniforme.

Per la Jack London Cup serve il coraggio di chi sa buttarsi in un’avventura fatta di cose semplici, con pochi cartelloni, molta fatica reale e panorami memorabili. E una fetta di bagoss stretta nel panino.

Un commento a "Jack London Cup: il richiamo della Strada."

• comment-avatar
    Michele Macetti 8 Agosto 2023 (20:11)

quando e come si svolgerĂ  la prossima?

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato.