Dal 2 al 5 giugno si terrà il 48° Consiglio generale AGESCI dal titolo Partecipazione. Insieme per cambiare il mondo e costruire la pace. Ecco di cosa si tratta
COS’È IL CONSIGLIO GENERALE
È il massimo organo deliberativo dell’Associazione di cui esprime la volontà (Statuto AGESCI, Art. 42). Per dirla “facile” è il parlamento dell’AGESCI.
A COSA SERVE
A tante cose, innanzitutto orienta la vita dell’Associazione e la nostra proposta educativa! Quindi delibera su temi di indirizzo politico dell’Associazione e sulle elaborazioni pedagogiche del metodo, sulle modifiche allo Statuto, ai Regolamenti e al Patto associativo.
I compiti del Consiglio generale non finiscono qui!
Se vuoi saperne di più vai alla voce Consiglio generale dello Statuto AGESCI
QUAL È IL TEMA DI QUEST’ANNO
Partecipazione. Insieme per cambiare il mondo e costruire la pace.
Come mai? Perché AGESCI vuole essere protagonista delle sfide educative del nostro tempo, segnato dall’incertezza economica e dalle difficoltà sociali acuite dalla pandemia, nonché dalla guerra
Inoltre negli ultimi tre anni il Consiglio generale ha riletto nell’oggi le scelte del Patto associativo, producendo i tre documenti La scelta di accogliere, Chiamati ad annunciare, La sfida di educare oggi, poi raccolti nell’unico testo Educare oggi.
Ora occorre far sì che “dalla carta” si passi al pensiero comune e all’impegno concreto. Un’apposita commissione lavorerà quindi al documento Insieme per costruire la pace per prendere – scrivono la Capo Guida e il Capo Scout nei Documenti preparatori – “una posizione ancora più attuale e urgente sui percorsi di pace”.
È VERO CHE SI PARLERÀ ANCHE DI IDENTITÀ DI GENERE?
Sì, viste le molte richieste arrivate da Zone e Gruppi negli ultimi anni il tema è all’ordine del giorno. Verrà deciso un percorso pluriennale sul tema.
È VERO CHE PARTECIPERANNO ANCHE ALCUNI R/S?
Sì, ci saranno 40 rover e scolte che hanno lavorato al progetto #Beneèpossibile e che, durante un Eppi (Eventi di progressione personale a partecipazione individuale) contestuale al Consiglio generale, elaboreranno una riflessione sulla partecipazione insieme a 40 consiglieri generali. Come scrivono la Capo Guida e il Capo Scout nei Documenti preparatori al Consiglio generale, è tempo di “offrire uno spazio di partecipazione e contribuzione alle ragazze e ai ragazzi”. A cominciare dalla vita associativa.
CHI PARTECIPA
La Capo Guida e il Capo Scout, i Consiglieri generali eletti nelle Zone (si votano in Assemblea di Zona, sai chi sono quelli della tua Zona?), i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali; i componenti il Comitato nazionale, gli Incaricati e gli Assistenti ecclesiastici nazionali alle Branche.
A questi si aggiungono i Consiglieri generali nominati annualmente dalla Capo Guida e dal Capo Scout e, con solo diritto di parola, gli Incaricati nazionali nominati, i componenti della Commissione economica nazionale e del Collegio nazionale di controllo e, ancora ma con solo diritto di parola sugli argomenti di loro competenza, i membri permanenti del Collegio giudicante nazionale decaduti dall’incarico di Consigliere generale, il presidente dell’Ente nazionale Mario di Carpegna e il presidente della Fiordaliso.
In totale, 300 persone circa.
OGNI QUANTO SI TIENE
Una volta all’anno in sessione ordinaria. La Capo Guida e il Capo Scout possono, insieme, convocare anche sessioni straordinarie, oppure può essere convocato su richiesta del Comitato nazionale, del Consiglio nazionale o di un terzo dei Consiglieri generali.
DOVE
Solitamente al Campo scuola di Bracciano (Roma). A causa della pandemia il #CG2022, come il #CG2021 e il #CG2020 si svolge in altra località, quest’anno Sacrofano (Roma).
COME FUNZIONANO LE VOTAZIONI
Via paletta o via App AGESCI
SE IO O LA MIA COMUNITÀ CAPI AVESSIMO UN’IDEA, COME FACCIAMO A FARLA ARRIVARE AL CONSIGLIO GENERALE?
Parlandone con i Consiglieri generali della tua Zona.
… HAI ALTRE CURIOSITÀ?
Vai ai Documenti preparatori del Consiglio generale, trovi la convocazione, la relazione annuale del Comitato nazionale e tanto altro. È una lettura molto interessante per capire come sta l’associazione e dove va il nostro impegno educativo
Vai al regolamento del Consiglio generale
Ascolta il podcast SEMI di Proposta educativa, la prima puntata è dedicata proprio al prossimo Consiglio generale, ospiti la Capo Guida e il Capo Scout
Segui Proposta educativa sui social e sul sito: saremo al #CG2022 per raccontarvi assieme ai social AGESCI cosa succede al Consiglio generale.
Un commento a "CONSIGLIO GENERALE AGESCI. COS’È?"
Pillole #CG2022 – Proposta Educativa 11 Ottobre 2022 (8:58)
[…] È il massimo organo deliberativo dell’Associazione. Per dirla “facile” è il parlamento dell’AGESCI. Qui la presentazione in pillole: https://pe.agesci.it/consiglio-generale-agesci-cose/ […]
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.