Se il Signore non costruisce la città invano camminiamo….

Cominciamo con il dire che in 34 mila non sarà una route normale, una di quelle che organizziamo di solito col nostro clan… dopo aver percorso centinaia di strade di coraggio per tutta la nostra bellissima penisola, costruiremo una città di tende, quelle che ci saremo portati nello zaino.

Una delle tante sfide sarà proprio questa: lasceremo le nostre campagne, i nostri paesi, i nostri quartieri, le nostre città per farne una tutti assieme, una città che durerà pochi giorni ma saprà ospitare noi e i nostri ragazzi, i 34 mila abitanti del Parco di San Rossore a Pisa.

Ci saranno strade, piazze e quartieri, una viabilità che ci aiuterà a muoverci senza perderci, avremo il municipio, il servizio d’ordine che chiameremo vigili urbani, una grande arena per le cerimonie, la celebrazione della Santa Messa, le attività plenarie. Avremo uno spazio dedicato all’assemblea che scriverà la Carta del Coraggio, le zone artigianali ed industriali in cui si terranno centinaia di laboratori e varie tavole rotonde. Non mancheranno in ogni quartiere le infrastrutture con i servizi igienico-sanitari, i presidi di primo soccorso, le mense per la distribuzione dei pasti.

Il nostro obiettivo è che i ragazzi (e i capi che li accompagnano) si sentano protagonisti all’interno di questa città temporanea, creata in pochi giorni, abitata da tante persone che saprà accogliere anche graditi ospiti e che scomparirà in brevissimo tempo, senza lasciare traccia.

Sarà un grande laboratorio per l’intera Associazione, sarà lo spazio ma anche il tempo per i nostri ragazzi di andare diritti al futuro, un modo per sentirsi cittadini attivi. Sarà un luogo di pensiero e di azione, di decisione e di impegno, di riflessione e di gioia.

Noi stiamo progettando le fondazioni e le costruzioni…troverete tutto pronto per il 6 agosto 2014!

Emanuela Schiavini e Roberto Beconcini

(responsabili area eventi)

Scarica e leggi l’articolo in versione pdf

Nessun commento a "Se il Signore non costruisce la città invano camminiamo...."

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.