Libri online, nuovi territori?

Libri scout… già qualcuno storce il naso: lo scautismo si vive in attività, nella natura e sulla strada, non si impara sui libri.  Libri scout on-line…  gli intransigenti si alzano e se ne vanno. I più in realtà non si scompongono: di libri comunque non ne sfogliano da un pezzo.

Sono anch’io convinta che leggere lo scautismo non basta per impararlo davvero (le idee bisognerebbe mangiarle come cantava Gaber o almeno metterle sulle spalle), ma un libro può ampliare gli orizzonti, può aiutarci ad affinare un tecnica, può incuriosire un ragazzo, può spiegarci meglio un’intuizione, il metodo, la PP, la storia che ci ha portato fin qui. Da una lettura nascono nuove idee, imprese, veglie, relazioni. Da una lettura nasce una nuova visione o una nuova consapevolezza dello scautismo che abbiamo sempre vissuto e che si può condividere o scambiare con la stessa facilità con cui si presta un libro.  Utile anche per far conoscere il metodo e lo spirito ai genitori, al parroco, agli amici che pensano ancora che in reparto si passi il tempo a far attraversare la strada alle vecchiette.

Nuovi territori tutti da scoprire. Negli scout shop o sul sito web.  Oggi moltissimi testi, non più in vendita cartacei, sono scaricabili gratuitamente dal sito  www.fiordaliso.it

Qualche suggerimento on-line?  Per informare  chi conosce poco il metodo e le origini dello scautismo in Italia, ma anche per un approfondimento personale potete scaricare Scautismo umanesimo cristiano” a cura di Paolo Alacevich: la proposta educativa dell’Agesci spiegata ai genitori e al parroco, lo spirito e soprattutto la spiritualità scout e il suo  simbolismo, le modalità specifiche di catechesi e la storia recente, il tutto in una sessantina di pagine.

Non mi soffermo qui a descrivere i numerosi testi on-line pieni di utili consigli per una veglia di Natale, una festa in parrocchia, una inchiesta nel quartiere, ma non posso non parlarvi di un altro “territorio” da ri-scoprire: quello del racconto. Il libretto di Anna ContardiRaccontare ai ragazzi” è una raccolta di inizi e tre racconti completi, una piccola miniera di idee e un vademecum di un’arte che tutti i capi scout dovrebbero saper padroneggiare. Catturare l’attenzione dei ragazzi non è sempre facile, mantenerla vigile ancora più difficile. E’ per questo che lo scautismo comunica i suoi messaggi soprattutto attraverso la condivisione di esperienze, ma anche per questo il capo scout utilizza “scatole e vassoi”, i racconti per l’appunto.  Strumento per lanciare un’attività o un’impresa,  contenitore di stili e comportamenti e, perché no, strumento per promuovere e diffondere lo scautismo in nuovi territori.

Scarica e leggi l’articolo in versione pdf

Nessun commento a "Libri online, nuovi territori?"