Le tracce dell’AGI

Così abbiamo cominciato

Molte di noi, che in Lombardia avevano fatto parte dell’AGI tra il 1945 e la fusione con l’ASCI nei primi anni Settanta, avevano continuato, pur nelle diverse vicende della vita, a mantenere rapporti di amicizia, anche perché l’impronta data alla nostra personalità dallo spirito scout era stata fondamentale nelle scelte, anche se diverse, della vita e ci aveva aiutato a vivere e superare le difficoltà che ognuna aveva dovuto affrontare.

Nel settembre del 1991, ad Assisi, ci fu un incontro di tutte le Guide dell’AGI: fu allora che ci rendemmo conto che l’appartenenza ad una radice comune poteva essere spunto per trovare nuovi momenti di confronto e di impegno, per “scoprire che davanti a noi, in quello scorcio di secolo e di millennio, si apriva la Route della speranza” come osservò Nina Kaucisvili, la fondatrice delle Guide a Milano nel 1945 e che, fino alla sua morte nel gennaio 2009, è stata l’anima di questo cammino.

Così continuiamo il cammino

Ogni anno ci incontriamo: in Avvento, per vivere insieme l’attesa di una nuova incarnazione , il 22 febbraio, per ricordare la nascita del movimento scout, e prima della pausa estiva, per prepararci a vivere il momento più intenso: la Route.

Negli incontri d’Avvento sottolineiamo in particolare la “Route interiore” di attesa, di gioia, di spiritualità: abbiamo riflettuto sulla Parola attraverso la “lectio”, abbiamo approfondito  il significato della bellezza, attraverso le “icone”, abbiamo incontrato persone significative nella ricerca di Dio e del proprio cammino spirituale.

Queste esperienze ci hanno aiutato a rivedere la nostra esperienza di questi anni, a  interrogarci sul significato di come viviamo, da laiche adulte, in un mondo tanto mutato da quello della nostra giovinezza.

Leggi l’articolo completo [PDF].

Nessun commento a "Le tracce dell'AGI"