L’abbiamo scritto più volte anche in questo numero: l’attuale situazione (il «tempo incerto del durante») richiede una straordinaria capacità di muoversi in scenari nuovi e rappresenta quindi una grande opportunità; possiamo provare a essere (ancora più) creativi, come lo scultore che toglie ciò che eccede, come il pittore che scompone e ricompone figure e colori. Come il compositore che attraversa dissonanze, come il fotografo che mette a fuoco lo sfondo. Come l’educatore.
Creativi quindi, ovvero capaci di immaginare e di vivere il nuovo. Come il Creatore che non si vuole solo; come un uomo e una donna che abbracciano insieme il loro futuro; come il contadino che cura la terra; come un bimbo che muove i primi passi; come un capo.
Creativi e innamorati: perché il motore della creatività è il desiderio di vedere rinnovate le cose di sempre, di vedere un futuro diverso, di trasformare l’oggi in domani: creativi. Come l’amore.
La sfida è altissima: saremo capaci di amare così? Di essere creativi così? Viene in mente la domanda di Gesù a San Pietro, ripetuta tre volte, perché una sola non basta: «Mi ami tu?».
Possiamo quindi, per accendere la nostra creatività, ascoltare anche oggi questa stessa domanda, rivolta a noi stessi: siamo innamorati? Siamo capaci di osservare e ascoltare davvero i “nostri” ragazzi? Ci muove il desiderio di costruire insieme alla Comunità un domani migliore, per noi, per le ragazze e i ragazzi che ci sono affidati? Un amore che ci chiede di essere creativi, che ci vuole fedeli, aperti all’incontro, nella lode del qui ed ora. «Caro capo, mi ami tu?».
LETTURE
«Gli disse per la terza volta: “Simone di Giovanni, mi ami?”». Gv 21, 17
«La fotografia non è come la pittura. Vi è una frazione creativa di un secondo quando si scatta una foto. Il tuo occhio deve vedere una composizione o un’espressione che la vita stessa propone, e si deve saper intuire immediatamente quando premi il clic della fotocamera. Quello è il momento in cui il fotografo è creativo. Oop! Il momento! Una volta che te ne accorgi, è andato via per sempre». Cartier-Bresson
Post It
[Foto di Martino Poda]
Nessun commento a "La RubriCO.CA."
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.