La nuova base scout di Marigliano

[di Luigi Tortorella]

La storia che sto per raccontare inizia qualche anno fa, quando un gruppo di capi affascinati dalle tecniche e dal “saper fare” decise di mettersi in gioco con il Settore Specializzazioni per creare anche in Campania una realtà che promuovesse, valorizzasse e sperimentasse le tecniche dello scouting.

Inizia così questo sogno che nel 2010 prende vigore con il Campo Regionale E/G: rinasce, in particolare, la pattuglia che si occupa di specializzazioni e viene ingranata una nuova marcia per puntare dritti alla creazione di una base.

Nel percorso verso quest’obiettivo, ci si imbatte nel progetto che alcuni capi stanno portando avanti a Marigliano (provincia di Napoli) e arriva la collaborazione della base di Bracciano. I capi campani vivono alcuni campi di competenza e di specializzazione nella base laziale condividendo servizio ed amicizia, iniziando a vivere quell’esperienza di campi nazionali da riportare nella propria regione.

Come simbolo del profondo legame creatosi, i capi di Bracciano hanno donato una quercia alloro (gloria e vittoria) proveniente direttamente dai colli romani; un segno che ci piace associare ad una citazione di BP: “mentre vivete la vostra vita terrena, cercate di fare qualcosa di buono che possa rimanere dopo di voi. Ricordate che essere buoni è qualche cosa ; ma che fare il bene è molto meglio”.

Un passo in più è stato fatto con i campi nazionali di competenza svolti in Campania nell’estate del 2014, che aprono la strada definitivamente alla nascita della base di Marigliano.

Finalmente l’8 novembre 2014 una nuova base, la prima in Campania, si aggiunge alla famiglia del settore Specializzazioni: la base Letizia a Marigliano.

La Base nasce su un territorio particolarmente significativo, proprio ai piedi del Vesuvio, in un luogo che ha infinite storie da raccontare, che ha visto passare i grandi regni del passato. È intitolata a Don Giuseppe Letizia, un sacerdote scout che ha speso la vita per l’educazione dei giovani e che è stato particolarmente incisivo su quei territori. Il luogo dove oggi sorge la base è stato strappato all’incuria e all’abbandono, grazie alla comunità scout di Marigliano, che in questi anni ha donato braccia, gambe e cuore alla realizzazione di questa realtà. Nonostante il tanto lavoro da fare e la convivenza non sempre felice con la realtà circostante, si è riusciti a trasformare un luogo dimenticato in una splendida opportunità per tutti gli scout e i giovani in generale.

Il giorno dell’inaugurazione ha rappresentato una bella festa per lo scautismo, per i capi e i ragazzi, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato: quasi tutte le basi del settore specializzazioni erano rappresentate ed hanno portato un saluto ed un sorriso, facendo sentire forte il loro calore e l’orgoglio di sentirsi parte di un unico grande progetto. Il clima della cerimonia è stato familiare ed emozionante, alcune delle frasi regalate dagli invitati lo descrivono particolarmente bene: “l’emozione che più ritorna è quella della gioia”; “Ci auguriamo che la base Letizia diventi e sia un luogo di testimonianza, accoglienza, di impegno, di memoria delle tradizioni e punto di partenza per orizzonti sempre più lontani”.

Moltissimi i capi e i ragazzi campani presenti, dai semplici curiosi, ai membri del comitato regionale con cui questo progetto è stato costruito sin dall’inizio. La base nasce proprio con questa vocazione, quella di legare tutte le realtà nazionali e regionali, cercando il massimo coinvolgimento, affinché le tecniche siano davvero fruibili per tutti e poste a servizio del metodo. Creino occasioni di crescita, nel rispetto della triade “osservare, dedurre, agire”, propria dello scouting.

Nuovi entusiasmanti orizzonti si aprono ora, una nuova esperienza carica di opportunità ha preso il via; sarà infatti un onore poter accogliere capi e ragazzi da tutt’Italia e far scoprire loro le bellezze di questo territorio purtroppo non sempre valorizzato. Ma farà bene anche allo scautismo campano che avrà una nuova possibilità di crescita e di confronto.

Ora a Marigliano c’è una base scout che può essere la “casa” di chi vorrà condividere un’emozione e un sorriso. Con l’impegno di tutti, potrà essere un luogo dove il fare e l’agire siano espressione d’amore verso il prossimo.

Nessun commento a "La nuova base scout di Marigliano"