DOVE POSIAMO IL SGUARDO LÀ SARÀ NOSTRO CUORE

di Valeria Leone

«Siete voi la luce del mondo. Una città costruita sopra una montagna non può rimanere nascosta. Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa» (Matteo 5,13-16).

Chissà quante volte abbiamo letto queste parole del Vangelo e ci siamo esortati a essere luce del mondo, e chissà quante volte l’abbiamo fatto con i nostri ragazzi. E in Comunità capi: in cosa ciascuna persona è luce del mondo? Potrebbe essere un modo bello per raccontarci, magari quando iniziamo a pensare a un nuovo anno. Sapere in cosa siamo preziosi, dove portiamo luce, dove diamo sapore. Non sempre il nostro sguardo su noi stessi rispecchia quello degli altri e l’incontro tra ciò che pensiamo di sapere di noi e come le altre persone ci vedono può aiutarci davvero ad abitare la Comunità capi con maggior consapevolezza.

Questo incontro di sguardi ci aiuta a costruire un quadro umano delle nostre Co.ca. Un quadro che deve incontrarsi con il racconto di chi sono – secondo noi – i nostri bambini e i nostri ragazzi, unità per unità. Chi di noi pensiamo essere la persona più indicata a camminare con loro? Partiamo da qui: non da “chi può”, “chi vuole”, “chi ci è già stato troppo”, “chi non ci è mai andato”. Partiamo dal nostro sguardo su di loro e da come pensiamo di poterli accompagnare al meglio. Non si tratta di gareggiare a chi sia il migliore tra noi, a creare l’identikit della capo reparto perfetta, ma a guardarci con onestà e sognare il meglio. I nostri sogni dovranno fare i conti con le disponibilità personali, con le paure, le fatiche, le fragilità, ed è giusto così. Ma dove posiamo il nostro sguardo è dove abbiamo il nostro cuore.

[Foto di Angelo Tonin]

Nessun commento a "DOVE POSIAMO IL SGUARDO LÀ SARÀ NOSTRO CUORE"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.