CQ JAMBOREE, CQ JAMBOREE!

di Marco Barbisan

Referente FIS per il JOTA-JOTI

È la chiamata per il Jamboree On The Air – Jamboree On The Internet 2023

La vita e le relazioni di tutti i giorni sono normalmente dominate da comunicazioni che fanno largo ausilio della tecnologia; un mondo di connessioni che ci influenza tutti significativamente a livello personale, comunitario e politico. Se vogliamo educare i cittadini del domani è inutile e illusorio cercare di tenere ragazzi e ragazze lontani da questo mare di interconnessioni, semmai dobbiamo insegnar loro, come direbbe B.P., a guidare la propria canoa: riconoscendo gli strumenti adatti, tracciando le giuste rotte, gestendo i rischi che inevitabilmente si presenteranno.

I mezzi per educare a stili sani, sicuri ed equilibrati di comunicazione sono ormai alla portata di tutti. Le opportunità sono molteplici; una di esse, la più ampia al mondo per numero di partecipanti, è il Jamboree On The Air – Jamboree On the Internet (JOTA-JOTI), evento che cade annualmente ogni terzo weekend di ottobre (quest’anno il 20-22 ottobre). Durante il JOTA-JOTI, gli scout di tutto il mondo hanno la possibilità di incontrarsi, via radio e via internet.

Le comunicazioni radio sono protagoniste della vita di tutti i giorni, dalle lunghe code in auto fino alle frequenti chiamate con il cellulare. Noi scout le possiamo scoprire e vivere con avventura, con il nostro stile di non dare mai per scontato ciò che ci circonda. Durante il JOTA-JOTI, con l’aiuto dei radioamatori, la nostra legge, la nostra promessa e i nostri fraterni “Buona caccia!” e “Buona Strada” possono superare montagne e oceani, viaggiare persino nello spazio tramite satelliti e stazioni spaziali; giungere infine alle orecchie di chi, con una lingua e un fazzolettone diverso, scoprirà presto di avere fratelli e sorelle in tutto il mondo. Alcuni mezzi radio sono utilizzabili legalmente dagli scout senza particolari licenze (principalmente CB e PMR), e si prestano benissimo a declinare il JOTA-JOTI in attività all’aria aperta e in attività manuali. Le caratteristiche intrinseche di queste ricetrasmittenti, unitamente alle pratiche necessarie per comunicare nello stesso canale o frequenza, consentono di educare alla concentrazione e all’ascolto, all’essenzialità e alla correttezza nel parlare, al non alzare la voce e al rispetto del proprio turno in una discussione.

Internet, dal canto suo, è un mezzo di comunicazione che ormai permea la vita di tutti. Strumento necessario durante la pandemia per restare in contatto, e talvolta un po’ mal tollerato quando tutti avremmo voluto tornare a fare attività all’aria aperta, internet resta comunque un mezzo di straordinaria potenza e semplicità. Gli stessi strumenti che hanno consentito ai ragazzi di fare DAD, o a noi di fare staff online, possono consentirci di vedere in volto, con naturalezza, fratelli e sorelle che si trovano dall’altro capo del mondo.

Le attività durante il JOTA-JOTI sono molteplici. Mondi e amicizie inaspettate possono aprirsi da semplici domande come “Qual è la Legge e la Promessa nella vostra lingua?”, “Ci insegnate un ban o un canto che fate attorno al fuoco?”. Il JOTA-JOTI è anche un momento per condividere e scoprire nuove esperienze di servizio, nell’ambito degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (https://sdgs.scout.org/), che vedono lo scautismo mondiale impegnato in prima linea.

Il JOTA-JOTI può essere declinato in tutte le branche, è aperto a tutte le associazioni scout e anche a chi non ha mai indossato un fazzolettone, ma ha lo scautismo nel cuore. Le attività locali possono durare tutto il weekend come un’ora. Se il 20-22 Ottobre fosse problematico per l’inizio delle attività, sestiglie, squadriglie o anche singoli ragazzi possono partecipare autonomamente; può diventare un’occasione imperdibile per specialità, brevetti di competenza, imprese e capitoli di clan. Un’attenzione particolare sarà dedicata ai ragazzi (e i propri gruppi) che parteciperanno anche al Jamboree in presenza.

Cosa aspettate? Alzate le antenne, tenete pronti i PC. Il mondo scout è a pochi MegaHertz e click da voi!

Per saperne di più:

https://www.jotajoti.info/ (sito internazionale)

http://jotajoti.it/ (informazioni in italiano)

jota-joti@scouteguide.it

[Foto Alcamo4]

Un commento a "CQ JAMBOREE, CQ JAMBOREE!"

• comment-avatar
    Luca 16 Giugno 2023 (17:51)

Grazie Marco per le tue info chiare!