Viaggio in Europa. Breve storia delle regioni scout

“Viaggio in Europa. Breve storia delle regioni scout” di Emanuele Guerrieri Ciaceri (Centro studi e documentazione Agesci Sicilia, 2022)

Il testo ha l’obiettivo di ricostruire la storia delle regioni di scautismo e guidismo in Europa a partire dagli anni Novanta fino al 2001 (con ampi riferimenti su periodi precedenti e successivi). Le regioni europee dell’Organizzazione Mondiale del Movimento Scout (Wosm) e dell’Associazione Mondiale delle Guide e delle Esploratrici (Wagggs) si sono interrogate sui grandi mutamenti in atto e sul ruolo strategico dello scautismo nel fronteggiare le sfide che la creazione della Comunità Europea presentava alle nuove generazioni. Era necessario adottare la prospettiva di un’Europa incarnata in una fraternità di popoli aperta allo scambio con gli altri continenti, per lottare contro la rinascita dei nazionalismi e dei razzismi. Le due regioni europee si sono impegnate negli anni a seguire una ambiziosa opera: la costruzione di una coscienza comunitaria tra i giovani al riparo della fraternità mondiale di cui sempre si connota il movimento scout. Si è alla fine arrivati all’elaborazione di percorsi e attività di largo respiro, caratterizzati dalla proposizione di una propria soggettività culturale, improntata sui principi della cittadinanza attiva e della solidarietà internazionale.

Antonio Scalini
Referente Centro regionale studi e documentazione sullo scautismo

“Gli articoli della sezione “La parola ai Capi” sono opinioni personali dei singoli autori. Non rappresentano la voce di Pe né di AGESCI”.

Un commento a "Viaggio in Europa. Breve storia delle regioni scout"