Luce della Pace 2021

Riunioni di comunità capi partite in ritardo, matrimonio selargino in ritardo, verifiche, staff, obiettivi, ingresso cuccioli, inaugurazione dell’anno scout…in ritardo.

Proposte per attività sulla Luce della Pace, come sopra…in ritardo.

É tardi, le adesioni per l’edizione 2021 della Luce della Pace sono state chiuse il giorno prima che ispezionassimo da cima a fondo il sito internet, quindi niente adesione, in aggiunta ci sono le norme restrittive a causa del Covid per l’accoglienza nelle stazioni e la partecipazione è limitata.

Siamo pronti a ribaltare la situazione da “in ritardo” ad “estote parati” per questa esperienza di accoglienza e diffusione della Luce della Pace.

Quando mai la Luce della Pace rimarrà sotto il moggio e non sopra il lucerniere?!

Ci presentiamo ugualmente alla stazione di Cagliari dove la Luce della Pace fa capolinea in Sardegna. Non dobbiamo rincorrerla e ci piace pensare che ci stesse aspettando.

É domenica pomeriggio, abbiamo acceso con la fulgida Luce tante candele con molta cura. Non ci saremmo fatti trovare impreparati se 1,2,3,…,7 candele si fossero spente, ne abbiamo acceso una quindicina. Ci aspetta il percorso in macchina per tornare a Selargius e cerchiamo in tutti i modi di non farle spegnere.

Si fa sera e la luce è ancora bella che arde! Iniziamo la sua diffusione, non potevamo che iniziare dalla nostra parrocchia Santissimo Salvatore a Selargius. Insieme alla Co.Ca. facciamo dono alla nostra comunità della luce. La consegniamo durante la celebrazione eucaristica all’altare in modo da lasciarla a disposizione di tutti, per accoglierla, portarla nelle loro vite e poterla diffondere.

É giovedì sera, la riunione dei lupetti é incentrata sulla Luce della Pace, momento comunitario, giochi, attività manuale, testimonianze sono tutti guidati da quella luce che ha percorso tanti km per arrivare da Betlemme fino a noi. Realizziamo e decoriamo personalmente una lanterna dove poter custodire, far splendere e condividere la luce. Ogni lupetto ha la sua e attribuisce alla Pace un significato personale che condivide con tutto il resto del Branco. Gli aggettivi che spontaneamente vengono condivisi, rendono l’idea di quanto i più piccoli abbiano molto da insegnarci e che le guerre, le violenze, le discriminazioni,… sono invenzioni dell’uomo adulto che non è puro come i bambini. Sono loro che insegnano a chi dovrebbe essere più “grande” quale sia l’essenza della vita e come raggiungerla.

É sabato mattina, Santa Messa di Natale, come staff del Branco Piccole Orme del gruppo Selargius 1, non possiamo essere testimoni ed esempio se chiediamo ai nostri ragazzi di contribuire alla diffusione della luce della Pace, nelle loro famiglie, ai loro parenti e a chi ha più bisogno, senza farlo noi per primi. Prendiamo accordi con il parroco di un’altra Chiesa di Selargius e così anche ai fedeli della loro parrocchia facciamo dono della luce durante l’offertorio nel giorno in cui si ricorda la nascita di Gesù bambino, Luce per eccellenza nel Mondo.

É domenica mattina, c’è un’altra parrocchia alla quale decidiamo di fare dono della Luce della Pace, il Vangelo parla di Santa Famiglia. La famiglia Cristiana di cui ci sentiamo parte integrante, noi che siamo amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout. Abbiamo portato la luce nella nostra comunità Selargina e non solo, ma in fin dei conti abbiamo solamente condiviso questo dono con i nostri amici e fratelli perché in questo mondo non esistono nemici, distinzioni o differenze.

La Pace nel Mondo è unica ed è illuminata da una sola Luce che ci unisce.

É sempre il momento giusto per diffondere la Luce della Pace

staff del branco Piccole Orme del gruppo Selargius 1

“Gli articoli della sezione “La parola ai Capi” sono opinioni personali dei singoli autori. Non rappresentano la voce di Pe né di AGESCI”.

Nessun commento a "Luce della Pace 2021"