COSTRUIAMO COMUNITÀ NEI TERRITORI

Tutto quello che c’è da sapere sul Consiglio Generale 2023

A cura della redazione di Proposta Educativa

Dal 2 al 4 giugno si terrà a Sacrofano (Roma) il 49° Consiglio generale AGESCI dal titolo Costruttori di comunità nei territori. Si tratta di un evento particolarmente significativo per ciascuno di noi, perché definirà l’orientamento associativo sulle questioni che più ci stanno a cuore, a partire da quella educativa. Dopo la rilettura delle scelte del Patto associativo, portata avanti dal Consiglio Generale negli ultimi anni, il compito che attende il #CG2023 è «far germinare i tanti semi sparsi», dicono Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia. Come dire che sedimentiamo, annaffiamo e ci prendiamo cura del cammino in atto, e «lo faremo guardando insieme, con profonda gioia, al prossimo traguardo dei cinquanta anni dell’AGESCI che celebreremo nel 2024».
Il #CG2023 sarà quindi l’occasione per procedere nella strada intrapresa «amando e abitando sempre più il mondo da protagonisti». Per essere appunto sempre più, e in pienezza, Costruttori di comunità nei territori.

Per approfondire, trovi qui i Documenti preparatori del #CG2023 con la convocazione, la relazione annuale del Comitato nazionale e tanto altro. È una lettura interessante per capire dove va il nostro impegno educativo.
Per una panoramica in pillole, leggi invece le FAQ qui sotto e segui poi Proposta Educativa sui social e sul sito: saremo a Sacrofano per raccontarvi al Consiglio generale.

#CG2023. CHI, COSA, DOVE, COME, QUANDO
I Consiglieri generali, i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali, la Capo Guida e il Capo Scout (e gli altri membri, vedi voce più sotto) si riuniranno a Sacrofano dal 2 al 4 giugno 2023. Titolo del CG2023, Costruttori di comunità nei territori. Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia: «In continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti e per fare quel passo in più che ci consentirà di amare e di abitare il mondo sempre più da protagonisti, abbiamo scelto Costruttori di comunità nei territori come tema prevalente del prossimo Consiglio generale. La nostra identità comunitaria assume pienezza solo se supera i confini delle nostre appartenenze (Gruppo, Zona, gli scout…) per diventare il territorio che abitiamo!».

QUALI SARANNO, NELLO SPECIFICO, I TEMI ALL’ORDINE DEL GIORNO?
Verrà presentato il nuovo modello formativo, i criteri di verifica e le modifiche normative, così come le linee guida sull’accoglienza, del dialogo interreligioso e multiculturale.
Si proseguirà il percorso già avviato sull’educare alla vita cristiana e la riflessione sulla figura dell’Assistente ecclesiastico di Gruppo.
Ancora discuteremo di partecipazione e contribuzione dei ragazzi, relazioni etiche, sane e di cura e andrà avanti anche la riflessione sui rapporti AGESCI-AIC.
Lavoreremo poi in prospettiva del 2024 sul tema Identità di genere e orientamento sessuale, che abbiamo approvato lo scorso anno, e sul percorso di verifica della Riforma Leonardo.
Fra gli altri punti, si farà il punto sugli adeguamenti normativi al codice del Terzo settore.
Non mancherà anche un momento di lancio della Route nazionale delle Comunità Capi.

CI SARANNO ANCHE ALCUNI R/S, COME LO SCORSO ANNO?

Sì. In contemporanea al CG si svolgerà il cantiere della Branca R/S Avrò cura di te: la sfida di un mondo nuovo e i rover e le scolte partecipanti faranno parte della Commissione mista R/S- Consiglieri generali Immergersi nel creato, che è poi una delle attuali tre Strategie nazionali di intervento (SNI). Lo scopo è proseguire il lavoro sulla partecipazione ed arricchirci del loro contributo di pensiero. È poi previsto dal Regolamento del Consiglio generale che Capo Guida e Capo Scout identifichino uno spazio adeguato alle SNI ogni anno, e farlo con il contributo dei ragazzi e delle ragazze assume un valore ancora più grande.

Memo, memo!!

COS’È IL CONSIGLIO GENERALE

È il massimo organo deliberativo dell’Associazione di cui esprime la volontà (Statuto AGESCI, Art. 42). Per dirla “facile” è il parlamento dell’AGESCI.

A COSA SERVE

A tante cose, innanzitutto orienta la vita dell’Associazione e la nostra proposta educativa! Quindi delibera su temi di indirizzo politico dell’Associazione e sulle elaborazioni pedagogiche del metodo, sulle modifiche allo Statuto, ai Regolamenti e al Patto associativo.

I compiti del Consiglio generale non finiscono qui!
Se vuoi saperne di più vai alla voce Consiglio generale dello Statuto AGESCI

CHI PARTECIPA

La Capo Guida e il Capo Scout, i Consiglieri generali eletti nelle Zone (si votano in Assemblea di Zona, sai chi sono quelli della tua Zona?), i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali; i componenti il Comitato nazionale, gli Incaricati e gli Assistenti ecclesiastici nazionali alle Branche. 

A questi si aggiungono i Consiglieri generali nominati annualmente dalla Capo Guida e dal Capo Scout e, con solo diritto di parola, gli Incaricati nazionali nominati, i componenti della Commissione economica nazionale e del Collegio nazionale di controllo e, ancora ma con solo diritto di parola sugli argomenti di loro competenza, i membri permanenti del Collegio giudicante nazionale decaduti dall’incarico di Consigliere generale, il presidente dell’Ente nazionale Mario di Carpegna e il presidente della Fiordaliso.
In totale, 300 persone circa.

OGNI QUANTO SI TIENE

Una volta all’anno in sessione ordinaria. La Capo Guida e il Capo Scout possono, insieme, convocare anche sessioni straordinarie, oppure può essere convocato su richiesta del Comitato nazionale, del Consiglio nazionale o di un terzo dei Consiglieri generali.


COME FUNZIONANO LE VOTAZIONI
Via paletta o via App AGESCI

SE IO O LA MIA COMUNITÀ CAPI AVESSIMO UN’IDEA, COME FACCIAMO A FARLA ARRIVARE AL CONSIGLIO GENERALE?

Parlandone con i Consiglieri generali della tua Zona.

Un commento a "COSTRUIAMO COMUNITÀ NEI TERRITORI"

  • #CG2023 in pillole – Proposta Educativa 27 Giugno 2023 (13:21)

    […] e gli Assistenti ecclesiastici regionali, la Capo Guida e il Capo Scout (e gli altri membri, se vuoi approfondire vai a CG2023, tutto quello che c’è da sapere) si confrontano e orientano la vita dell’associazione. Si procede per lavori di commissione, […]

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.