CAPI E RAGAZZI PER UN MONDO MIGLIORE

Dal 25 al 28 aprile il 50° Consiglio generale AGESCI. Si torna a Bracciano! Ecco una piccola guida per saperne di più

A cura di Laura Bellomi Caporedattrice Proposta educativa

Capi e ragazzi per un mondo migliore: s’intitola così il Consiglio generale 2024, il 50° dell’Associazione. Dal 25 al 28 aprile, di nuovo a Bracciano dopo 5 anni, il #CG24 sarà un appuntamento ricco di storia e futuro. Il #CG24 segna l’inizio dei festeggiamenti per i 50 anni di Agesci. «Celebrare il 50° è scegliere di investire nella cura delle relazioni umane per costruire una comunità educante che ponga al centro i ragazzi, incoraggiandoli a guardare al futuro con la solidità delle proprie scelte. Celebrare è guardare al futuro con la solidità di radici profonde e robuste e con la profezia che ci ha sempre caratterizzato», scrivono Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia nei Documenti preparatori.

Ma il #CG24 non sarà un appuntamento celebrativo, tutt’altro. Più che mai è oggi vero che non si arriva se non per ripartire. «Porteremo a compimento alcuni percorsi che ci sollecitano da qualche anno: l’educare alla vita cristiana, con le modifiche al Regolamento metodologico; la partecipazione e contribuzione dei ragazzi e delle ragazze ai diversi livelli associativi; il tema dell’immergersi nel creato; il nostro impegno in ASVIS», dicono ancora Capo Guida e Capo Scout.

Per approfondire, trovi qui i Documenti preparatori con la convocazione, la relazione annuale del Comitato nazionale e tanto altro. È una lettura interessante per capire dove va il nostro impegno educativo.

Per un’agile panoramica generale, leggi CG in pillole qui sotto e segui Proposta Educativa sui social e sul sito: saremo a Bracciano per raccontarvi al Consiglio generale.

#CG2024. CHI, COSA, DOVE, COME, QUANDO I Consiglieri generali, i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali, la Capo Guida e il Capo Scout (e gli altri membri, vedi voce più sotto) si riuniranno a Bracciano dal 25 al 28 aprile sul tema Capi e ragazzi per un mondo migliore. Daniela Ferrara e Fabrizio Marano, Capo Guida e Capo Scout d’Italia: «Insieme, possiamo costruire un futuro sempre migliore attraverso la scelta del servizio che porta con sé una valenza politica ed è segno di una testimonianza cristiana orientata al bene comune».

I TEMI ALL’ORDINE DEL GIORNO I temi educativi e metodologici tornano protagonisti: dall’essere costruttori di pace alle esperienze di educazione alla buona politica. Si conclude poi il percorso di educare alla vita cristiana con le modifiche al Regolamento metodologico. Avanti anche nelle modifiche ai regolamenti metodologici con l’inserimento della nuova specialità Amico degli anziani, la presenza di R/S in interventi di Protezione civile e Internazionale. Verranno approvati i modelli unitari della Formazione capi per dare avvio alla realizzazione del nuovo modello formativo. Getteremo insieme le basi per la verifica della Riforma Leonardo. Arriveremo all’adeguamento del nostro Statuto al Codice del Terzo settore. Ci confronteremo e definiremo le regole per il nuovo Sistema autorizzativo.

Ops, non ricordi bene cosa sia il Consiglio generale? Prosegui con le Pillole del Cg

COS’È È il massimo organo deliberativo dell’Associazione di cui esprime la volontà (Statuto AGESCI, Art. 43). Per dirla “facile” è il parlamento dell’AGESCI.

A COSA SERVE A tante cose, innanzitutto orienta la vita dell’Associazione e la nostra proposta educativa! Delibera su temi di indirizzo politico e sulle elaborazioni pedagogiche del metodo, sulle modifiche allo Statuto, ai Regolamenti e al Patto associativo. I compiti del Consiglio generale non finiscono qui! Se vuoi saperne di più vai alla voce Consiglio generale dello Statuto AGESCI

CHI PARTECIPA La Capo Guida e il Capo Scout, i Consiglieri generali eletti nelle Zone (si votano in Assemblea di Zona, sai chi sono i tuoi?), i Responsabili e gli Assistenti ecclesiastici regionali; i componenti il Comitato nazionale, gli Incaricati e gli Assistenti ecclesiastici nazionali alle Branche. A questi si aggiungono i Consiglieri generali nominati annualmente dalla Capo Guida e dal Capo Scout e, con solo diritto di parola, gli Incaricati nazionali nominati, i componenti della Commissione economica nazionale e del Collegio nazionale di controllo e, ancora ma con solo diritto di parola sugli argomenti di loro competenza, i membri permanenti del Collegio giudicante nazionale decaduti dall’incarico di Consigliere generale, il presidente dell’Ente nazionale Mario di Carpegna, il presidente della Fiordaliso e il presidente del Gruppo paritetico cooperativo. In totale, 300 persone circa.

OGNI QUANTO SI TIENE Una volta all’anno in sessione ordinaria. La Capo Guida e il Capo Scout possono, insieme, convocare anche sessioni straordinarie, oppure può essere convocato su richiesta del Comitato nazionale, del Consiglio nazionale o di un terzo dei Consiglieri generali.

COME FUNZIONANO LE VOTAZIONI Via paletta o via App AGESCI

POSSO DIRE LA MIA? Certo! Parlane con i Consiglieri generali della tua Zona.

Nessun commento a "CAPI E RAGAZZI PER UN MONDO MIGLIORE"