C’è un gioco enigmistico che chiede di “collegare i punti dall’1 al 43”, avete presente? Un approccio integrale al tema ecologico in fondo è un esercizio simile: unire punti, questioni, sensibilità, urgenze diverse, per costruire una nuova immagine del nostro mondo, del modo di pensare, del nostro stile di vita. Relazioni, comportamenti, giustizia sociale, riduzione delle emissioni, diritti umani non sono davvero disgiunti.
Prima domanda: siamo integrati o scissi? Mettiamo insieme o viviamo divisi? Proponiamo attività integrate o separate per temi o per sensibilità? Non è forse faticoso pensare, agire e vivere a comparti stagni? La sfida in fondo è questa: unire i punti, come nel gioco enigmistico. O se preferite: essere immagine delle Beatitudini, che tengono insieme pace e ambiente, mitezza e purezza, giustizia e misericordia. E ci invitano a riconoscere il Creatore sia nel Creato, sia nell’Agito.
Letture
Beatitudini (Matteo 5,3-12)
Gigli del campo (Matteo 6,25-33)
Enciclica Laudato sì
«Attraverso le orme impresse nella natura, segue ovunque il suo Diletto e si fa scala di ogni cosa per raggiungere il suo trono» (Fonti Francescane, Vita Seconda di San Francesco d’Assisi, Tommaso da Celano, Capitolo CXXIV: La contemplazione del Creatore nelle Creature)
Nessun commento a "TOCCA A VOI"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.