Terra, terra, terra

Non c’è marinaio che non desideri tornare almeno per un poco a casa. Come Ulisse, ciascuno ha la sua Itaca: luogo di riposo, luogo da cui i sogni partono e riprendono il mare.

E il roverismo cammina, esplora, annota, e poi ritorna a casa, riportando i rover e le scolte arricchiti di ogni esperienza vissuta lontano dalla comunità e da ciascuno. Queste parole potrebbero parlare quindi di roverismo come fosse una esplorazione lontana, un viaggio di curiosi che soddisfano la loro voglia di crescere esplorando i loro mondi lontani, annotando nei loro taccuini di strada le cose importanti, esotiche come facevano gli esploratori del secolo scorso prendendo il mare, per  poi  ritornare quando andava bene carichi di tesori, di immagini e di parole da raccontare…

Lo scautismo abita, ha le radici in un luogo come se fosse un albero il cui fusto è rivolto verso  l’alto e le foglie che si proiettano  intorno. Queste radici le vogliamo riscoprire anche in occasione della route nazionale, quando con il capitolo nazionale chiediamo ad ogni comunità R/S di esplorare il proprio territorio e di progettare azioni di coraggio che diventano segno di presenza e allo stesso tempo di cambiamento. Lo scautismo è innegabilmente legato ad un luogo. Il Gruppo, la Zona, la Regione, sono nomi di luoghi, di territorio, di strade da percorrere. Se ci pensiamo la sede dove siamo stati accompagnati dal genitori quando siamo diventati lupetti, ha poco alla volta allargato le sue pareti per abbracciare  il cortile dell’oratorio, il campetto dove non si giocava più solo a pallone, per poi diventare i prati ed il bosco del campo estivo. Nel nostro percorso di crescita abbiamo allargato la nostra casa e abbiamo abitato, accompagnati dai genitori prima e  dai nostri capi  poi, luoghi sempre nuovi e diversi allargando il limite del nostro conosciuto e della nostra frontiera.

Questa ricerca del limite estremo della nostra conoscenza, questa voglia di nuovo, questo spazio che  ci proietta distante  fa venire in mente gli uomini di frontiera che esplorano, immagine tanto cara a B.-P. Ecco, il rover e la scolta sono persone che percorrono strade di frontiera, un po’ conosciute, un po’ ricche di nuovi sentieri da esplorare, che annotano nel taccuino e ritornano a visitare, e poi raccontano intorno al fuoco ai loro compagni di strada le loro avventure.

Questa abitudine ad esplorare è il buon risultato di una comunità che abitualmente (e non straordinariamente) cammina, prega e serve il prossimo.

Come coniugare educativamente il bisogno  vivere esperienze che proiettano i rover e scolte ad allargare i confini del loro territorio conosciuto e,  allo stesso tempo, abitare un luogo, essere una presenza significativa come cristiano e come cittadino?

Con l’arte del capo, ovviamente.

Nè ricette da manuale, nè regole perfette ma abile gioco di strumenti del metodo.

Il capitolo permette alla comunità di essere protagonista del proprio contesto territoriale con idee nuove e messaggi di valore. Splendida occasione: protagonismo della comunità, protagonismo di ciascuno.

Il servizio extra-associativo è una altrettanto splendida occasione di conoscenza e di lavoro nel territorio svolto in collaborazione con altre realtà del sociale che rispondono a dei  bisogni, animano le persone, aiutano quelle in difficoltà. Il servizio diventa occasione anche di scoprire gli abitanti, la realtà sociale nella quale siamo inseriti e diventa luogo di costruzione di relazioni che, attraverso il singolo, diventano legami con la comunità. Valorizziamo anche  questo aspetto, nelle verifiche del servizio.

Impossibile?  Proviamoci!

Flavio Castagno Incaricato Nazionale Branca R/S

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