Ecco cosa ci chiede il Papa
Il 24 gennaio 2023 Papa Francesco ha pubblicato un messaggio per la giornata delle Comunicazioni Sociali dal titolo: Parlare col cuore.
Il messaggio è rivolto agli operatori del settore ma possiamo farlo nostro.
Possiamo individuare alcune parole chiave:
Comunicare cordialmente, antidoto alla crudeltà, parlare con il cuore, dire la verità e a farlo con carità, ascolto, conflitto globale.
Il Santo Padre porta ad esempio la testimonianza di San Francesco di Sales, il Santo Patrono dei giornalisti.
Pur vivendo in tempi difficili, missionario in terra protestante, San Francesco non rinunciò mai alla sua testimonianza pur rifiutandosi di usare “espressioni eclatanti e aggressive”.
Siamo invitati ad una comunicazione cordiale, empatica, che abbia a cuore gli interessi del prossimo mantenendone integra la libertà di scelta.
Senza, ovviamente, rinunciare a dire la Verità ma associata alla Carità intesa come antidoto alla violenza delle forme di comunicazione moderna.
Non può esserci vera comunicazione senza ascolto, definito dal Papa «ll dono più prezioso e generativo che possiamo offrire gli uni agli altri».
«Una lingua dolce spezza le ossa», dice il libro dei Proverbi (25,15).
E il Papa non poteva concludere il suo messaggio senza citare la situazione internazionale con un accorato appello ad evitare la retorica bellicista e soprattutto di tenersi ben lontani dalla propaganda che deturpa la verità e rende impossibile la comunicazione tra persone e popoli.
[Foto di Marco Dondedro]
Nessun commento a "Parlare col cuore"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.