07 maggio 2023
Anche i Vecchi Lupi e le Coccinelle Anziane vanno in Caccia ed in Volo?
La prima domenica di maggio, noi capi della branca L/C della Zona di Gorizia ci siamo dedicati una giornata per vivere la Natura.
Abbiamo ripercorso la Pista ed il Sentiero che caratterizzano la vita dei nostri Lupetti e delle nostre Coccinelle.
Tutto è iniziato con una richiesta d’aiuto dal guardiano dell’arcobaleno; il Leprecauno doveva ritrovare i colori per poterlo ricostruire. Abbiamo così SCOPERTO le colorazioni dei fiori, delle foglie e delle piante presenti a Duino, nel meraviglioso Carso Isontino-Triestino.
La COMPETENZA l’ha trasmessa Giovanni, una guida storico-naturalistica che ci ha accompagnati alla Dolina del Principe, dove abbiamo potuto apprezzare la bellezza del Creato.
Ascoltare le lettere scritte dai soldati che hanno combattuto la Grande Guerra in questi territori, il brano della Genesi e le parole scritte da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato sì ci ha ricordato il nostro compito di RESPONSABILITA’ nei confronti di tutto quello che ci è stato donato.
Questo percorso ci ha richiamato alla mente la sfida che ogni capo è chiamato ad educare: “sviluppare sia il rispetto per l’ambiente sia il progresso sostenibile dell’uomo”, ricordando che la vita all’aperto è un ambito irrinunciabile in cui si attua la formazione scout.
Gli IABZ L/C della Zona di Gorizia
“Gli articoli della sezione “La parola ai Capi” sono opinioni personali dei singoli autori. Non rappresentano la voce di Pe né di AGESCI”.
Nessun commento a "Anche i Vecchi Lupi e le Coccinelle Anziane vanno in Caccia ed in Volo"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.