LA FORMA DELLA MIA FELICITA’

La route nazionale 2024 si è conclusa con l’evento Arena24, ma non dobbiamo fermarci. Anzi, questa esperienza deve essere un trampolino di lancio per il prossimo anno scout, che sta iniziando

Dimmi che forma ha, la tua felicità…”

Dare una forma a un concetto astratto non è un esercizio facile. Tuttavia, diventa più semplice se di questa felicità se ne è fatta esperienza. A quel punto, la connessione tra concetto e realtà è immediata. In questo caso, la mia felicità prende la forma dell’altro, del prossimo, del mio vicino, con cui si scambia reciprocamente un sentimento e una sensazione di felicità.

San Francesco, vissuto tempo fa, ci ha lasciato l’insegnamento: “È nel dare che si riceve”, un pensiero non lontano da “la vera Felicità è fare la felicità degli altri”.

In quanto aderenti al patto associativo, il nostro servizio come capi non è indirizzato a noi stessi, ma agli altri. E forse è proprio partendo da questo valore di altruismo che la nostra felicità si orienta naturalmente verso l’altro. L’impegno e la responsabilità che ci siamo assunti sono in realtà un dono. E quanto è grande il dono che noi, sorelle e fratelli maggiori, abbiamo tra le mani? Fratellini e sorelline con cui giocare, esplorare, camminare e crescere insieme. La nostra Felicità è la loro, perché sei felice se lo è chi vuoi bene, ami. La nostra felicità ha sicuramente la forma dei loro volti sorridenti e sereni.

Dei loro Sorrisi

Traccerei allora una linea curva, morbida e generosa, che mai si spezza o si interrompe, prosegue come un tratto continuo, con l’apertura verso l’alto, pronta ad accogliere una Felicità senza fine.
Avendo ben chiaro che siamo qui per loro. Lasciamoci guidare dal sentimento del nostro servizio, che ha tra le sue forme anche la felicità: così facendo, non sbaglieremo.

Orso Determinato

“Gli articoli della sezione “La parola ai Capi” sono opinioni personali dei singoli autori. Non rappresentano la voce di Pe né di AGESCI”.

Nessun commento a "LA FORMA DELLA MIA FELICITA’"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.