Ma quante persone servono per essere felici?
Basto io per essere felice? Basto io per rendere felice? E una Comunità capi basta?
Essere felici, rendere felici ed educare alla felicità sono in relazione? Se educare a quella felicità di cui ognuno è protagonista, ma non unico attore, è essere ispiratori, corresponsabili, testimoni e partecipi alle vie di felicità di chi ci sta accanto, allora sì!
Don Tonino Bello ci ricorda che amare è desiderare la felicità dell’altro. Convinti che educare sia una potente forma di amore, allora anche educare è desiderare la felicità dell’altro. Supportati dalla forza delle nostre scelte, dalla fede in quel Dio che ci ha mostrato vie di felicità e dalle nostre originalità e variegate sensibilità non possiamo che onorare questo compito.
Quando osserviamo con gli occhi e con il cuore ognuno dei nostri lupetti, coccinelle, esploratori, guide, rover e scolte e scoviamo acerbi o più o meno maturi segni di uomo o donna della Partenza, eccoci a sognare con loro possibili vie di felicità di cui, almeno per un po’, saremo parte.
Ma allora la Comunità capi che educa alla felicità sarà felice di educare e la Comunità capi che è felice di educare educherà alla felicità?
[Foto di Pietro Favaretto]
Nessun commento a "Tocca a Voi"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.