Dio cambia la vita e le dà un sapore nuovo
Mi serve o no? Spesso a guidarci è il criterio utilitaristico, anche nella fede. Se in altre epoche il nodo è stato il dimostrare l’esistenza di Dio, oggi quel che conta è capire se credere cambi la vita. Viceversa, non vale la pena.. «Appena scesi a terra, videro un fuoco di brace con del pesce sopra, e del pane. Disse loro Gesù: “Portate un po’ del pesce che avete preso”». Sembra di sentirlo, il gusto di quei pesciolini all’alba sul mare di Tiberiade. Pietro e i discepoli rientrano da una notte magra, Gesù rilancia per gettare le reti dall’altra parte e poi li aspetta a riva con una grigliata che stuzzica ancora oggi. È il sapore di un pasto preparato per ciascuno di noi, con il solo invito a goderne.
Laura Bellomi
La catechesi del pane, a cura di Antonella Cilenti e Martino Poda
Il pane impastato con i ragazzi è già catechesi; l’accoglienza di un capo in Comunità capi invitato a “bussare con i piedi” (le mani trasportano cose buone) è Eucaristia quotidiana; una fonte lungo la strada è già appropriarsi del significato di essenzialità… Questo è solo un incipit, quante ne trovate voi?
Nel tesoro della Bibbia, a cura di Vincenzo Pipitone e padre Roberto Del Riccio
Il gusto esprime il sedimentarsi dell’esperienza di un incontro nel cuore e nella memoria. Dopo aver gustato il Signore sono diverso. Notare anche il testamento di san Francesco: «Il Signore dette a me, frate Francesco, di incominciare a fare penitenza così: quando ero nei peccati mi sembrava cosa troppo amara vedere i lebbrosi, e il Signore stesso mi condusse tra loro e usai con essi misericordia. E allontanandomi da loro, ciò che mi sembrava amaro mi fu cambiato in dolcezza di animo e di corpo. E in seguito, stetti un poco e uscii dal secolo».
Sir 30,25 Un cuore limpido e sereno si accontenta dei cibi e gusta tutto quello che mangia.
I Pt 2,2-3 Come bambini desiderate avidamente il genuino latte spirituale, grazie al quale voi possiate crescere verso la salvezza.
Gustate e vedete di don Marco Frisina. Tutta da ascoltare.
Nessun commento a "Perché credere"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.