LA VITA DELLE CO.CA. ad ARENA 24: SGUARDI, INCONTRI, CONFRONTI, TRACCE

Cosa sarà Arena24? Come vivranno le Comunità capi l’ultimo tratto di strada della RN24, quello che premia la fatica del cammino con la gioia dell’incontro, dello scambio, della festa?

Proviamo a raccontarla così come è stata pensata, in modo didascalico, quasi delle “istruzioni per l’uso”, in punta di piedi, lasciando all’immaginazione e in seguito al vissuto che si farà ricordo, riempirla di senso ed emozioni. Le Comunità capi arriveranno tra mercoledì e giovedì, giorni in cui si allestiranno i sottocampi. Il tempo di montare la tenda e ci si troverà tutti insieme per la serata inaugurale: inizia la festa! Il venerdì e il sabato si svolgeranno tra Villa Buri e Verona. Le due giornate hanno la stessa struttura divisa su due momenti cui corrispondono altrettanti moduli: uno al mattino e uno al pomeriggio, più le due attività serali. In totale quindi ogni capo parteciperà alle attività di quattro moduli, due al giorno. Tutti i capi della stessa Comunità capi vivranno lo stesso modulo, all’interno del modulo però le attività sono individuali, si ritroveranno insieme per la cena e per la sera. Se una Comunità capi è a Villa Buri il venerdì, sarà a Verona tutta la giornata del sabato e viceversa. La domenica santa Messa, conclusione e rientro, di certo diversi da come si è arrivati.

Fermiamo ora l’attenzione sui moduli del venerdì e del sabato.

GIORNATA A VILLA BURI: CONFRONTI E INCONTRI

Confronti è una serie di otto tavole rotonde, una per “Felici di…”, organizzate con due relatori esterni, scelti per l’originalità dei pensieri o per le scelte di vita, più un esperto associativo che dibatteranno su temi pedagogico-educativi. In totale 32 tavole rotonde per 128 voci diverse tra relatori, esperti associativi e moderatori. Un momento per ascoltare, ma anche per confrontarsi con gli altri capi presenti sulle diverse tipologie di felicità che abbiamo individuato, con un occhio particolare ai ragazzi e al metodo. Ogni capo si iscriverà alla tavola rotonda a cui intende partecipare in anticipo, indipendentemente dall’ambito “Felici di…” sui cui ha lavorato con la Comunità capi.

Incontri è un modulo itinerante attraverso cui ogni capo si costruisce il suo percorso personale. I luoghi delle diverse esperienze sono:
– la piazza delle generazioni: Un luogo di incontro con associazioni ed enti generatori di felicità nei territori. All’interno della Piazza ci saranno anche il “Villaggio della sostenibilità” e la mostra per il 50° dell’AGESCI.

– il bosco della spiritualità: Uno spazio di preghiera individuale e di gruppo, animato da laboratori, incontri, ma anche uno spazio di silenzio.

– il luna park. Attività di gruppo per sperimentarsi e giocare con la concretezza del metodo.

– le botteghe di futuro: Un luogo di riflessione, cui partecipano due capi per ogni Comunità capi, in cui consegnare l’IRRINUNCIABILE che ci ha portato fino a qui e su cui chiediamo che l’Associazione cammini.

GIORNATA A VERONA: SGUARDI E TRACCE

Sguardi sono le tavole rotonde speculari a confronti ma in cui i relatori sono chiamati a rimandare ai capi uno sguardo, appunto, che apre all’esterno. Le 32 tavole rotonde di sguardi, per una serie di 96 voci diverse, vedranno la presenza di due relatori provenienti da esperienze significative sul territorio. Qui la voce dell’Associazione è affidata ai moderatori che guideranno chi parla nel consegnare una visione socio-politca a partire dalla concretezza della propria esperienza. Anche in questo caso ogni capo si iscriverà alla tavola rotonda a cui vuole partecipare, in totale libertà fino ad esaurimento posti.

Tracce. Gli scout non attraversano i luoghi ma li abitano. Questo modulo permetterà l’incontro con realtà di servizio significative del territorio e anche attività di servizio vero e proprio, che è uno dei nostri modi di costruire la felicità.

E ancora:

– La sera del venerdì vedrà le Comunità capi impegnate all’interno del sottocampo mentre in quella del sabato saremo di nuovo tutti insieme.

– Tutto ciò che si muove nei giorni di Arena24 è stato studiato alla luce della maggiore sostenibilità possibile: dai trasporti al menù all’approvvigionamento dell’energia, tutto è frutto di scelte tese a minimizzare l’impatto sull’ambiente.

Cosa sarà quindi Arena24? 20.000 esperienze diverse! Per qualcuno sarà più evento, per altri più confronto, oppure più scoperta, più festa, più pensiero, più preghiera… Certamente sarà il momento conclusivo di un pezzo di strada importante per l’Associazione, importante perché fatta insieme. Insieme siamo partiti su strade di Felicità, insieme ci ritroveremo, insieme sceglieremo su che strade continuare a camminare.

[Foto di Andrea Pellegrini]

Nessun commento a "LA VITA DELLE CO.CA. ad ARENA 24: SGUARDI, INCONTRI, CONFRONTI, TRACCE"