FELICITÀ È SOSTENIBILITÀ

di pattuglia Sostenibilità RN24

A cura della pattuglia Sostenibilità RN24

«Ma il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. Cercate di lasciare questo mondo un po’ migliore di quanto non l’avete trovato». Felicità e sostenibilità – diceva B.-P. con un certo anticipo – sono scritte nel nostro dna. Questo per noi significa senza dubbio educare alla sostenibilità, ma anche testimoniarla concretamente nelle scelte quotidiane o nel modo di organizzare i nostri eventi… Come la Route nazionale delle Comunità capi e in particolare Arena24, i giorni che vivremo tutti insieme dal 22 al 25 agosto a Villa Buri.

AGESCI ha quindi deciso di richiedere a un ente terzo accreditato una dichiarazione di verifica sul calcolo della CarbonFootPrint (impronta di Carbonio). Per perseguire questo obiettivo si è resa necessaria la ricerca di un consulente, e, a seguito di un bando di gara, la scelta è ricaduta su Avanzi S.r.l., con cui stiamo lavorando per un evento responsabile a emissioni ridotte, e a positivo impatto sociale. Per rendere Arena24 sostenibile è fondamentale contenere il più possibile gli impatti negativi sull’ambiente e misurarne l’impronta carbonica (somma di tutte le emissioni dirette e indirette di gas serra) e per farlo è necessario predisporre un inventario delle emissioni, ossia un elenco coerente e organizzato di tutte le possibili fonti di emissione di CO2 equivalente (così si chiama l’insieme della CO 2 e degli altri gas climalteranti). Dopo avere messo in atto tutte le azioni per ridurre al minimo le emissioni, sarà poi possibile compensare le emissioni residue, ad esempio attraverso il supporto di progetti certificati di riduzione delle emissioni che assorbono o evitano i gas serra.  Quindi, come ci stiamo muovendo? Di seguito facciamo il punto, per punti.

Cambusa
Abbiamo pensato di proporre un menù esclusivamente vegetariano e puntiamo a pasti che rispettino la stagionalità dei prodotti, e tengano conto della provenienza degli stessi e del loro impatto sociale. Idem per stoviglie e posate: puntiamo al minor impatto e produzione di rifiuti possibile.


Trasporti
I viaggi per e da Verona avverranno prevalentemente in treno, ad eccezione delle Comunità Capi di Sicilia e Sardegna, per le quali è previsto l’aereo. Per alcune regioni (Calabria, Puglia e Basilicata) è ancora in via di definizione il metodo di trasporto. Per quanti arriveranno in treno sarà possibile raggiungere il campo fisso a piedi con una camminata di 1 ora o 1½ ora a seconda della stazione di arrivo. Per le Comunità Capi che arriveranno in aereo saranno disponibili navette. Idem, per necessità, dalle stazioni ferroviarie. Per ridurre al minimo le emissioni di gas serra e per misurarle con precisione non sarà possibile raggiungere Villa Buri con auto, pulmini o corriere private ma solo utilizzando i mezzi pubblici messi a disposizione dallo staff RN24.  

Energia e Data storage
Anche vivendo un’esperienza all’aperto, all’insegna dell’avventura e dell’essenzialità, sarà necessaria una fonte di energia elettrica per alimentare gli impianti luce, i server che sosterranno l’infrastruttura digitale a sostituzione della carta e, più banalmente, la ricarica di migliaia di cellulari. Stiamo lavorando per trovare un fornitore certificato di energia 100% rinnovabile, tenendo aperta la possibilità di installare pannelli solari. 

Logistica e allestimenti
Ai fornitori dei servizi allestimenti, disallestimenti, ristorazione e così via chiediamo di indicare i km percorsi dai mezzi di trasporto impiegati e il tipo di alimentazione, in modo da conteggiare anche questi contributi nell’impronta carbonica. Chiediamo ai fornitori di indicare anche il peso dei materiali costitutivi, specificandone l’origine (riciclo, riutilizzo o nuovo) e indicando l’orizzonte temporale di utilizzo delle strutture fornite. 

Rifiuti
Stiamo lavorando per ridurre alla fonte la varietà e la quantità di rifiuti che verranno prodotti prima, durante e dopo (es. eliminazione della plastica nei packaging, distribuzione di acqua di rubinetto anziché in bottiglia) e nell’impostazione di una modalità efficace per ottenere una raccolta quanto più precisa e accurata possibile delle singole tipologie di rifiuto. 

Gadget e merchandising: abbiamo concordato con Fiordaliso di ricevere in regalo un solo oggetto, di maggiore qualità e sostenibilità. Non sarà possibile essere perfetti ma stiamo vagliando opportunità a Km 0, con materiali di recupero e ad alto impatto sociale. 

Insomma… Ce la stiamo mettendo tutta, per Arena24 Responsabile e a emissioni ridotte! E non dimentichiamo che il contributo di stile personale e di Comunità capi sarà indispensabile per testimoniare tutti insieme l’impegno verso una sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

[Foto di Andrea Pellegrini]

Nessun commento a "FELICITÀ È SOSTENIBILITÀ"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.