Cari Capigruppo vi vorrei dire…

[di Paola Stroppiana e Fabrizio Coccetti]

Cari capi Gruppo,

vi vorrei… sempre in due: un uomo e una donna!
E’ proprio da voi che inizia la testimonianza della diarchia1, vissuta come autentica ricchezza. La diarchia è una delle scelte che fondano, sostengono e rendono forte la nostra Associazione, a tutti i livelli.

vi vorrei… corresponsabili2 delle scelte dei percorsi che aiutano la nostra comunità capi a fare educazione. Perché nella diarchia non c’è mai uno dei due che prevale, e nelle scelte la corresponsabilità è sempre estesa a tutti capi della Co.Ca.

vi vorrei… autorevoli! La vostra autorevolezza vi è riconosciuta perché siete persone mature, in grado di fare sintesi concrete tra la proposta educativa scout e la vostra vita.  Vi vorrei uomini e donne che testimoniano che è possibile, che si può essere capi sereni, felici e realizzati.

vi vorrei… mai scelti, mai eletti, bensì espressi dalla comunità capi!3 E’ proprio così, anche a detta dello Statuto, i capi Gruppo non si votano a maggioranza, non si prendono tra chi avanza o tra chi non ha tempo, ma vengono individuati con cura e espressi dalla Co.Ca e quindi avete la fiducia dichiarata degli altri capi.

vi vorrei… competenti. Vorrei che foste individuati tra i capi unità con un po’ di anni di servizio alle spalle, perché l’esperienza personale è il fondamento. Vi vorrei capaci di animare un gruppo di adulti. Vi vorrei capaci di richiamare la comunità capi ad essere fedele alle scelte espresse nel Patto Associativo e nel Progetto Educativo. Vi vorrei profondi osservatori e conoscitori della situazione attuale dei ragazzi e del gruppo. Vi vorrei capaci di saper suscitare una lettura efficace del mondo, della realtà del nostro territorio e dei suoi bisogni.

vi vorrei… capaci di fare da cerniera tra l’associazione, il territorio e noi singoli capi. Perché è compito vostro quello di aiutarci a capire cosa significa fare parte dell’Agesci, farci assaporare l’importanza della partecipazione associativa. E spetta sempre a voi aiutarci a vivere nella realtà parrocchiale, di quartiere, di città e aiutarci a capire come relazionarci con tutte le altre agenzie educative e realtà presenti. Ma soprattutto siete voi che potete avere lo sguardo attento alle occasioni educative che si presentano nel nostro territorio per discuterle in Co.Ca. e invitarci a scegliere come fare rete nel territorio per essere ancora più incisivi4.

vi vorrei… contemporaneamente capi, quadri e formatori2Capi, per esperienza e formazione, perché vivete in prima persona i valori della Legge scout, portate avanti le scelte del Patto Associativo ed il vostro operare è diretto al bene dei ragazzi. Quadri, perché fate parte della struttura funzionale e organizzativa che l’associazione si è data per il suo funzionamento; e perché siete garanti sia all’interno che all’esterno delle scelte contenute nel progetto educativo. Formatori, perché la co.ca. è l’ambito principale di formazione capi; è  qui che avviene il trapasso delle nozioni, lo stimolo e la verifica dell’iter di ciascuno.
La sfida è riuscire a ricoprire contemporaneamente questi tre ruoli!!

vi vorrei… riferimento per la nostra comunità capi. Vorrei che foste delle persone che ci semplificano la vita, che ci aiutano davvero nel compito di educatori. Vorrei che foste presenti  per aiutare la comunità capi a compiere le scelte nel miglior modo possibile.

vi vorrei… anche capaci di fare un passo indietro. Quando è da più di sei anni che fate i capi gruppo5, quando il gruppo l’avete fondato voi 20 anni fa, quando nessuno più osa contraddirvi, quando non avete più voglia di condividere o di scrivere il vostro progetto del capo…

ma soprattutto vi vorrei… con i vostri difetti. Perché  tutti noi siamo a vostra disposizione per sostenervi correggervi e aiutarvi!!

Nessun commento a "Cari Capigruppo vi vorrei dire..."

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.