di Giorgia Caleari e Francesco Bonanno – Incaricati nazionali al Coordinamento Metodologico]
Dopo la positiva esperienza dei Cantieri di Catechesi 2014 “Sulla tua parola” che hanno potuto godere di una partecipazione numerosa e appassionata di capi, il Consiglio nazionale si è trovato concorde nel riconoscere la bontà dell’intuizione formativa e l’efficacia di questo evento, proiettandoci così verso il loro ulteriore sviluppo.
Abbiamo così iniziato a lavorare per preparare i Cantieri di Catechesi 2015 “Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi?” che si terranno contemporaneamente per i capi di tutte le Branche dal 31 ottobre al 2 novembre 2015. Il Piemonte, le Marche e la Puglia hanno offerto la loro disponibilità ad ospitare i prossimi cantieri secondo la struttura parallela e decentrata già scelta lo scorso anno.
La novità di dei Cantieri di Catechesi 2015 è quella di favorire la più ampia partecipazione possibile della realtà delle comunità capi. Ci attendiamo da questa scelta buoni risultati su due piani. Primo, sulla capacità di fondare la comunità degli adulti sull’ascolto intelligente e orante della Parola di Dio. Secondo, sulla capacità della comunità capi di elaborare consapevolmente una sintesi complessiva coerente del percorso educativo globale attraverso la condivisione delle esperienze metodologiche specifiche delle branche.
Certo sarà possibile anche l’iscrizione dei singoli capi, ma il nostro desiderio più profondo è che si colga l’occasione di vivere un momento di formazione come comunità capi, per regalarsi quel tempo prezioso di condivisione intorno alla Parola di Dio che sappiamo essere fonte e linfa del nostro servizio educativo. Sarebbe una bella cosa cominciare l’anno scout così, per nutrire e rinsaldare le nostre relazioni in comunità, scoprirci come persone desiderose di avvicinarsi all’amore di un Padre misericordioso che non si stanca di cercare l’uomo. Sarà anche l’occasione di pensare ai nostri ragazzi, all’anno che verrà e costruire per loro percorsi di catechesi che li aiutino a narrarsi dentro la grande storia di salvezza della Bibbia.
Con le parole del salmo 8 non di rado ci troviamo a domandarci “Che cosa è l’uomo perché te ne ricordi e il figlio dell’uomo perché te ne curi?”. Ed è ancora il salmo a risponderci “Eppure l’hai fatto poco meno di un dio”…
Ecco, siamo poco meno di un dio: dedichiamoci dei giorni per coltivarci.
Noi vi aspettiamo, fraternamente.
Nessun commento a "Cantieri di Catechesi: occasione per le CoCa"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.