Volersi…bene (4-2013)

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Ci chiediamo spesso come affrontare certi problemi in comunità capi, come risolvere questioni  che hanno a che fare con il sesso, l’amore e la giovane età, la maturità dei capi, le regole … E se ne parlassimo “prima”? se in  comunità capi facessimo seriamente una educazione dei sentimenti, nella fondata speranza che non è poi così vero che ...
Nella vita, purtroppo, facciamo spesso esperienza di ciò che è diabolico; mentre siamo chiamati ad aprirci a ciò che è simbolico. Vale anche e soprattutto per la sessualità e l’affettività, dimensioni centrali nella nostra esistenza, che richiedono un cammino educativo profondo e significativo. Secondo il significato originale del termine, è ...
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Marilina e Matteo, maestri dei novizi, si sposeranno a giugno, nel frattempo sono andati a convivere. Scegli la tua soluzione preferita: A) In Co.Ca. si decide che non possono continuare a fare i maestri dei novizi, non sono testimoni della scelta cristiana, hanno dato scandalo e vanno radiati. Si procede all’invio della segnalazione al Collegio ...
Fra le tante sfide dell’educare “all’uomo e alla donna della partenza” oggi, forse la più difficile è quella che riguarda le relazioni interpersonali e l’affettività. Pedagogisti, sociologi, genitori, insegnanti, la Chiesa stessa, si interrogano su come aiutare i ragazzi a crescere in modo sereno e realizzante in quest’ambito. L’Agesci ...
“L’età del rover e della scolta coincide con il momento in cui inizia la ricerca di una relazione più strutturata e stabile con gli altri. Ci si interroga sulle relazioni affettive e sulle scelte future, nel desiderio di trasformarle in realtà concrete.” (art. 4 del regolamento metodologico  Educazione all’amore e coeducazione -  Branca ...
L’uomo è ciò che mangia – scriveva nell’Ottocento il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach –, non solo perché la sua salute dipende da come si nutre, ma anche perché il cibo di cui dispone rivela il suo stato sociale, le risorse che ha a disposizione, le sue possibilità... Si tratta di un’affermazione volutamente paradossale, improntata a un ...
La proposta educativa che viviamo nei nostri branchi/cerchi come aiuta i bambini a sviluppare e a vivere serenamente  la loro affettività ? Sicuramente ogni capo di Branca L/C saprà individuare gli obiettivi e gli strumenti più adatti, partendo, ad esempio, da quello che ci suggerisce l’articolo 4 del Regolamento Metodologico: “[…]I capi, ...
Che senso ha oggi la diarchia nella nostra Associazione? E’ una domanda che mi sono sentita rivolgere molte volte e alla quale mi piacerebbe poter rispondere con l’autorevolezza che ho percepito un giorno nelle parole di Claudia Conti (figura decisiva nel momento della fusione dell’Agi con l’Asci): “La diarchia non è stata una scelta dell’...
È perfettamente inutile girarci attorno: lo stile di vita proposto dallo scautismo è tutto tranne che di tendenza, in questo periodo. Perché semplicemente non è pronto all’uso, ha un atteggiamento tendenzialmente critico, non punta alla performance e tantomeno al sempre di più, ma al sempre meglio. Al contrario ci devi lavorare come un matto per ...
Il motivo per il quale siamo infelici? Forse perché cerchiamo la felicità nel posto sbagliato. Innanzitutto confondiamo l’essere felici con un generico stare bene. Stare bene (espressione ambigua e fuorviante) vuol dire che nessuno mi rompe le scatole, che ho il mio momento di pace (mio sacrosanto diritto!), che fra un po’ cominciano le ferie, che ...

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