FIRMARE NON BASTA

di Antonio De Luca e Ilaria Perduca
Autori:

Impegnarsi per fare la differenza

Incaricati nazionali al settore Giustizia, pace e nonviolenza

Estote parati! È questo forse il testamento più grande che ci ha lasciato Baden Powell, cioè la capacità di fare la differenza qualunque sia la situazione. La sostenibilità, la giustizia sociale, la legalità e la pace sono i temi fondanti del settore Giustizia pace e nonviolenza, quello che potremmo definire gli occhi all’esterno, cioè quel sistema di relazioni che ci dà l’opportunità di sperimentare la nostra scelta politica. Già! La scelta politica. Quella capacità di cambiare le cose di renderle migliori, e non può essere ridotta solo alla stesura di documento per la pace o alla partecipare agli “eventi per la legalità”. È davvero abbastanza per adempiere a questo aspetto fondante dello scautismo e del Patto associativo? Evidentemente, no!

SENTINELLA A CHE PUNTO È LA NOTTE? Isaia 21,11-12

Bisogna essere attenti a quello che succede nelle nostre città e solo così potremo costruire occasioni di cambiamenti. Bisogna recuperare l’attenzione, aumentare la consapevolezza e provare davvero a fare la differenza.

DOVE STIAMO ANDANDO

Bisogna riconoscersi e provare a fare un po’ di strada insieme con tutti gli uomini di buona volontà, ed è per questo che l’AGESCI attraverso il settore GPN abita queste reti:

RETE ITALIANA PACE E DISARMO: nata nel 2020 dall’unificazione di due organismi storici del movimento pacifista e disarmista italiano: la Rete della Pace e la Rete Italiana Disarmo.

LIBERA associazione nomi e numeri contro le mafie: rete di cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, coinvolte in un impegno non solo “contro” le mafie ma “per”: per la giustizia sociale, la ricerca di verità, la tutela dei diritti e una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

RETINOPERA: una realtà di più di 20 organizzazioni del mondo cattolico italiano, per dare concretezza alla Dottrina Sociale della Chiesa, e offrire una risposta tangibile alle sollecitazioni che emergono dagli Orientamenti pastorali della Cei e dal magistero dei Pontefici.

MOVIMENTO LAUDATO SI’: che ha lo scopo di ispirare e mobilitare la comunità cattolica a prendersi cura della casa comune e di realizzare la giustizia climatica ed ecologica.
PROGETTO POLICORO:
è un progetto organico della Chiesa italiana che tenta di dare una risposta concreta al problema della disoccupazione in Italia.

Occorre l’impegno di tutti per poter affermare il contributo che la nostra associazione ha dato da sempre per queste sfide educative, ma bisogna rinnovare lo slancio. Per questo lo sforzo del settore sarà costante affinchè i temi della giustizia e della legalità, dell’educare alla pace e del consumo critico, siano sempre più presenti nelle attività a beneficio di tutti i ragazzi.

[Foto di Andrea Pellegrini]

Nessun commento a "FIRMARE NON BASTA"