Credere con i fratelli

di Alessandro Vai

Le critiche alla Chiesa come istituzione non mancano mai, con i ragazzi e fra noi capi. «Il don è un grande, ma…», «Papa Francesco non si tocca, ma…». Ossia: «Con questa comunità non ho di che spartire». E se questa comunità non è affidabile, allora meglio allontanarla dalla propria vita. Ma dire che la comunità sta innanzitutto in Vaticano appare come una scorciatoia per sviare il centro della questione. «Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro» (Matteo 18,20). Il lato concreto della comunità cristiana è fatto innanzitutto di accoglienza e servizio. È una comunità che si tocca, se sappiamo incontrarne i testimoni silenziosi e proviamo a realizzarla con semplicità e fedeltà nel quotidiano. La sorgente di tanto amore ha un solo nome, quello di Gesù.

La maratona della Bibbia

Leggere la Bibbia, dalla prima all’ultima parola, in una lunga maratona che ha coinvolto, giorno e notte ininterrottamente per una settimana, più di 700 lettori. È l’impresa lanciata a Milano dall’Ente Baden per mettersi in ascolto della Parola. Un’esperienza replicabile, che lascia il segno. Visita www.bibbiamilano2018.it

Nel tesoro della Bibbia

A cura di Vincenzo Pipitone e padre Roberto Del Riccio

Il tatto è il segno della potenza sanante di Dio verso il suo popolo. Il tatto esprime il fatto di essere “uno con”. Il potere vitale di Dio si comunica quindi al suo popolo o alla sua comunità.

Mt 9,21 Diceva infatti tra sé: «Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata».

Mt 14,36 Lo pregavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello. E quanti lo toccarono furono guariti.


Avete visto Anna dei miracoli (Arthur Penn, 1962)?

[Foto di Marco Dondero]

Nessun commento a "Credere con i fratelli"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.